caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TRIANGLE regia di Christopher Smith

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giovans91     8 / 10  30/12/2014 13:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jess è una ragazza madre (di un bambino autistico) che decide di concedersi una giornata di relax sullo yacht dell'amico Greg assieme ad altri suoi quattro amici. La giornata sembra andare per il verso giusto fino a quando un'improvvisa tempesta elettromagnetica non ribalta l'imbarcazione. A salvare il gruppo dal naufragio arriva però un transatlantico spuntato dal nulla e apparentemente senza passeggeri e personale di bordo.

Il regista Christopher Smith è noto ai più per l'interessante ma acerbo "Creep" e per la divertente commedia horror "Severance", ma è il meno conosciuto "Triangle" a svelare la reale entità del talento di questo giovane regista inglese. Smith, impegnato anche nel ruolo di sceneggiatore, si misura con un argomento insidioso, quello dei loop temporali. Il vero colpo da maestro è la scelta di percorrere la strada dell'intreccio e del paradosso.
La monumentale struttura narrativa concepita da Smith è allo stesso tempo circolare e lineare, un labirinto senza uscita di cui ci viene mostrato tanto l'inizio quanto la fine.
Il film si basa sul mito di Sisifo. Sisifo è il simbolo dell'uomo che cerca di ingannare la morte per salvarsi, studiò uno stratagemma per tornare nel mondo dei vivi e fregare gli Dei, e per questo punito (condannato a portare un masso su un monte, per vederlo continuamente ricadere verso il basso e andarlo a prendere).
Promosso a pieni voti quindi, un film pur avendo a disposizione mezzi finanziari evidentemente al di sotto della propria ambizione, riesce a catturare perfettamente l'idea di una nave sospesa nello spazio e nel tempo, esternamente intrappolata in un mare di luce irreale ed accecante. Smith costruisce tassello per tassello un mosaico tanto ampio quanto perfettamente curato nel dettaglio.
Buona performance degli attori (ottima soprattutto la protagonista Melissa George). E' veramente difficile trovare dei difetti a questo Triangle.
Forse è ancora troppo presto per capire quali sono le pietre miliari del decennio scorso, ma di sicuro Christopher Smith ha creato un grandissimo film.