LO SCEICCO BIANCO regia di Federico Fellini

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  10/05/2007 01:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Lo sceicco bianco" è un film particolarmente innovativo nel cinema italiano dell'epoca, anche se non è certo da annoverare tra i film migliori di Fellini. Il tema dell'idealizzazione della sposina per un personaggio dei fotoromanzi (molto diffusi all'epoca, un po' antenati degli idioti concorrenti del "grande fratello" et similia) è perfettamente in linea con i tempi, con i fasti del dopoguerra, con un paese che cerca una sua dimensione, e al tempo stesso dice cose importanti sulla pubblicità e popolarità dei personaggi "minori" della nostra storia. Immagino che Lo sceicco bianco di Sordi equivalga a una popolarità ben diversa da quella di - che so - un Nunzio Filogamo...
La coppia Bovo-Trieste, ognuno con le loro differenze etiche e culturali (magistrale il marito, ferito nell'orgoglio) rispecchia una tipologia di persone in cui molti si sarebbero potuti ritrovare: ma è un film troppo diverso e neutrale per gli spettatori di allora, che infatti disertarono le sale.
Probabilmente il film di Fellini più (ingiustamente in parte) ignorato dal pubblico
Dick  12/09/2016 23:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"un po' antenati degli idioti concorrenti del "grande fratello" et similia)"

Beh, i fororomanzi erano comunque dichiaratamente finzione. Io direi più delle telenovelas e delle soap in parte, almeno qui da noi, arrivate in tempi più recenti.
Dick  12/09/2016 22:57:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ce lo annovero eccome! XD