UNIVERSAL SOLDIER: REGENERATION regia di John Hyams

Angel Heart     5½ / 10  14/06/2014 00:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama ovviamente non offre alcun spunto interessante o perlomeno degno di nota, la sceneggiatura (chiamiamola così) è un delirio di incredulità e ridicolaggini, e le location bulgare a costo zero sono quanto di più deprimente si possa immaginare (nel pacchetto sono comprese anche le relative comparse); va tuttavia riconosciuto ad Hyams jr. il merito di saper donare al tutto un ritmo che non concede mai pause e di dimostrare una certa dimestichezza nel girare delle sequenze action adrenaliniche e belle violente.
Gli ultimi venti minuti tutti dedicati ad un Van Damme alquanto incazzòso (anche se quando corre sembra sempre che gli scappi da cagàre), sono comunque i migliori, tosti e spettacolari al punto giusto; completamente inutile invece la presenza di Dolph Lundgren, messo lì giusto per far nome sul cartellone (e davvero non oso immaginare con quale pretesto hanno pensato di riportarlo in vita - ancora! - nel capitolo successivo).
Ad ogni modo entrambi gli attori sono praticamente rilegati a comparse, e il tanto atteso incontro tra i due rispettivi personaggi lascia alquanto indifferenti.
Sorprendono invece in positivo alcune delle musiche al sintetizzatore, anche troppo fichè per un film del genere (il regista stesso ha confermato che le sue influenze in questo campo sono state John Carpenter, i Tangerine Dream e Vangelis, e si sente).

Non mi ha fatto impazzire perchè ormai sti film tutti uguali mi hanno stufato, e a dirla tutta già di mio non sono mai stato un fan della saga (il primo mi piacque parecchio da piccolo, ma ora come ora se resisto più di quindici minuti è già tanto) in ogni caso rimane un prodottino che se si apprezza il genere e non si trova niente di meglio da fare può andar bene per una seratina stravaccati sul divano.

Migliore del secondo (che per continuità - imbarazzo? - non viene manco preso in considerazione) comunque ribadisco solo ed esclusivamente per passatempo e/o completezza.
Io comunque rimango un nostalgico ed un sognatore, quindi preferisco sempre ricordarmi la coppia per ciò che fu e non per ciò che è costretta a fare oggi per poter mangiare.