FELLINI - SATYRICON regia di Federico Fellini

DarkRareMirko     9 / 10  19/11/2008 00:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insolita, controcorrente, difficilmente seguibile (date tutte le sue innumerevoli divagazioni scenighe e contenutistiche) riproposizione cinematografica di un classico letterario realizzato da Petronio; Fellini ci mostra un'antica Roma turpe curiosamente non troppo dissimile da quella odierna.

Come al solito grande la regia ed ottime le scene; spicca, tra le tante, quella del labirinto.

Ottimi anche gli attori, come Capucine (Uno sparo nel buio) e Lucia Bosè, madre di Miguel.
Presente in un cameo, verso l'inizio del film, anche Alvaro Vitali, dal momento che Fellini dava più importanza all'espressività dei volti piuttosto che alle intrinsiche capacità recitative degli attori.

Ottimo film, anche se ritengo non sia la migliore scelta prenderlo come film iniziale per chi volesse avvicinarsi al maestro Fellini, data la sua palese complessità cinematografica.
Consiglierei quindi di partire da titoli un attimino più blasonati e famosi appartenenti allo stesso regista.