THE BLIND SIDE regia di John Lee Hancock

atticus     6 / 10  02/06/2010 00:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The Blind Side", grande successo di pubblico e critica in America, nel nostro paese non ha conosciuto distribuzione e si è visto solo sulla tv a pagamento, nonostante la pubblicità dopo l'Oscar a Sandra Bullock.
Sempre nel nostro paese verrà distribuito a breve in tutti i cinema il film "A proposito di Steve", commediola che ha fatto vincere alla stessa attrice il Razzie come peggior interprete dell'anno. VIVA L'ITALIA!
Perdonatemi questa breve invettiva, ma il motore distributivo italiano è davvero, davvero imbarazzante (sullo scempio ai danni del film "I love you, Philip Morris" non si è neppure detto abbastanza...).
Tornando a "Blind side", è una commedia drammatica piena di stereotipi e di buoni sentimenti, la solita favola americana dei perdenti che ce la fanno. Per carità, beati loro. Ma più di due ore di retorica zuccherata condita di lacrimuccia sono davvero pesanti da digerire e a momenti c'è il rischio di correre al telefono per prenotare una visita dal dentista.
Carino, si lascia guardare, ma è un film che sembra già pronto per il piccolo schermo, assolutamente sopravvalutato.
Francamente, che alla Bullock abbiano dato l'Oscar è cosa molto triste, anche se non impossibile da immaginare. Lei in questo caso è brava e grintosa, io stesso ho sempre creduto che lei fosse molto meglio di quanto tutti i critici fossero stati disposti ad ammettere. Ma l'Academy ha premiato la beniamina del pubblico e non l'attrice, la professionista dell'incasso e non l'interprete. Una performance simile verrebbe giudicata buona ma del tutto ordinaria da chiunque ne capisca un minimo di recitazione. Vabbé, auguri Sandra. Ma adesso voglio vedere la prova del Razzie e capire la faccenda per bene.

Vedi recensione