caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SOTTO MASSIMA SORVEGLIANZA regia di Lewis Teague

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7 / 10  13/06/2013 13:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon action-thriller, ambientato in un futuro non troppo lontano, contaminato di ironia e pure di sentimentalismi ma che mantiene tutti questi ingrediente nel giusto equilibrio facendo di questo film un più che discreto intrattenimento.
Lewis Teague (che ha girato buoni horror come Cujo e Alligator) è un bravo regista e si destreggia egregiamente sia per quanto concerne le parti di azione/inseguimenti/esplosioni sia nelle parti più riflessive o statiche...

La prima parte mi è piaciuta parecchio...la rapina e poi tutta la parte del carcere (che è una f igata) sono piacevoli ed originali; dopo la fuga la pellicola prende la rodata strada dei film di azione-avventura e anche mezza commedia con battute a volte molto azzeccate altre volte parecchio ostentate.
Generalmente mi piace Rutger Hauer ma qui non mi ha convinto...prima cosa era davvero fuori forma fisica (ingrassato e poco ganzo) ed anche come recitazione non siamo messi meglio, l'attore ha avuto sicuramente momenti migliori!
E' la protagonista femminile ossia Mimi Rogers a fare la sua bella figura, e che bella figura direi (non molto dopo posò per Playboy), al fianco dello sfiancato Hauer...sexy, intrigante, buona espressività, atletica e con la battuta pronta.
Squadra di cattivi interessante con il solito James Remar e la irritante Joan Chen, due attori caduti pressoché nell'oblio così come la Rogers!
Di fantascienza c'è poco ed il futuro ricreato non ha niente di futuro, si vede che il budget non era molto alto, però quelle poche idee (il collare e la vasca di isolamento) sono carine e funzionali...però la sceneggiatura ha parecchie mancanze e assurdità e la prima cosa davvero impossibile è quella della distanza del collare: Cioè non è possibile che rimanendo all'interno dei confini del carcere (che comprendeva vari piani e una parte esterna) si riesca a rimanere a meno di 100 metri di distanza dal "gemello", mentre quando lei si getta da un dirupo neanche tanto alto dopo pochi secondi il collare si attivi....cioè in questo film il sistema metrico cambia ogni due minuti e spiace molto perché la credibilità ne perde parecchio quando invece il film non sarebbe poi male!
Il film ha parecchi colpetti di scena, buoni dialoghi, qualche scena sanguinosa, buoni ritmi per tutta la durata...la prima parte è da 8 mentre la seconda (un pò scontata e ripetitiva) è sufficiente, comunque è un film che scorre veloce e piacevolmente.