PICCOLI OMICIDI regia di Alan Arkin

The Gaunt     7 / 10  22/10/2014 14:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccoli omicidi è un film non di facile lettura ed altrettanto facile prendere un abbaglio, molto probabile quindi che lo abbia preso anche io.
Lui, lei, la famiglia di lei, la (quasi) invisibile famiglia di lui sono le anime diverse di un'America in subbuglio. Per due terzi di film è come cercare un compromesso fra tutte queste componenti, un qualcosa che le avvicini e la surreale cerimonia condotta da un Donald Sutherland favoloso sembra il coronamento di un equilibrio difficile, che mostra tuttavia fin da subito la sua fragilità fino all'omicidio di Lei, dove il film diventa di una cupezza con pochi eguali. Arkin mantiene sostanzialmente l'impianto teatrale d'origine e lo condisce, cerimonia di matrimonio a parte, di un umorismo nero più feroce che divertente, con personaggi che vanno dall'apatico al parossismo puro. Una commedia molto atipica rispetto ai canoni del genere, forse nemmeno una commedia in fondo, ma dotata di un ottimo cast ben calato nei personaggi.