SHADOW regia di Federico Zampaglione

tarr97     2 / 10  19/05/2020 18:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla sua uscita "Shadow" venne etichettato come il film che faceva rinascere l'horror italiano, Zampaglione era diventato il degno erede di Dario Argento, e via discorrendo.
Shadow è un film tecnicamente dal punto di vista delle inquadrature e della fotografia buono, il budget è abbastanza grosso per una produzione indipendente ( 1 milione di euro circa) alcuni attori come Nuot Arquint, già visto nel bellissimo film "il divo" di Sorrentino e Ottaviano Blitch visto nel bruttissimo in the market sono bravi e si potrebbe definirli caratteristici per un Noir o un film Horror.
Quali sono i pregi di Shadow ? come già detto fotografia e inquadrature, le location friulane sono molto suggestive, Nuot Arquint con la falce e il cappuccio nero è cinematograficamente accattivante, il laboratorio dove vengono torturati i tre sventurati è scuro, sporco, pieno di sanguisughe, alcune scene come la ciglia tagliata fanno un certo effetto.
ora veniamo ai difetti : il film è quasi troppo simile alla pellicola ALLUCINAZIONE PERVERSA di Adrian Lyne. la trama è ridotta all'osso, David un ex soldato della guerra in Iraq va a fare allenamenti di biciclette sportive sulle montagne da qualche parte in europa, li incontrerà una ragazza di nome Angeline. due cacciatori cercano di uccidere David e Angeline ma all'improvviso tutti e tre gli uomini si trovano tra le grinfie di un misterioso individuo Mortimer che gli torturerà. David a differenza dei due cacciatori riesce a fuggire trova una botola che conduce verso il sole (la vita) mentre Mortimer gli sferra un ultimo colpo con la sua falce. si scopre che in realtà tutto quello che abbiamo visto non è altro che un sogno di David che è ricoverato in un ospedale militare ed è senza gambe ma vivo la falce di Mortimer ovvero la morte non è riuscito ad ucciderlo. accanto a lui ci sono i due cacciatori che altro non erano che due suoi commilitoni in Iraq e Angeline altro non era che un infermiera che stava curando David e quindi lo stava metaforicamente portando verso la luce ovvero la vita . i due cacciatori erano violenti nel sogno perché erano due soldati che volevano sparare in una grotta convinti che dentro ci fossero dei terroristi in realtà c'erano dentro dei civili e David aveva detto a loro di aspettare. David rappresenta quindi il soldato buono e gli altri due i violenti. nel casino totale scoppia una bomba dove David perde coscienza e qui si spiega il sogno. il film è tutto qui, vedendo che alla fine era tutto un sogno si capisce che il film è stato una perdita di tempo, alcune scene come Mortimer che lecca una rana psichedelica e si riflette nello specchio al posto del suo volto compare teschio è completamente inutile è una scena messa li per fare il ribelle ovvero mettere una scene che sembra malata o disturbante ma che non aggiunge niente alla trama , le torture sono banali fatta eccezione per la scena della sopracciglia il resto non fa ne divertire come negli splatter ne impressionare. la scena in cui David viaggia attraverso il tunnel dove vengono proiettate immagini di Hitler di Stalin e delle varie guerre sono lunghe,noiose, inutili e retoriche. Retorico ecco questa è la definizione di Shadow un film con una morale scontata e ovvia "la guerra è cattiva e uccide" ci sono tanti film a carattere horror o drammatico che fanno denuncia sulla futilità della guerra ma sono di tutt'altro livello. a già dimenticavo prima delle scene delle torture il film non è altro che una serie di riempitivi. David va in una baita dove beve una birra (il barista alla fine del sogno si scopre che è l'infermiere dell'ospedale cosi' a caso)
ci sono i due cacciatori che occupano troppo spazio e tempo sullo schermo perché tanto alla fine si scopre che sono i cosiddetti falsi antagonisti.
i dialoghi tra David e Angeline su dove andare in bici, la morte del cane dei cacciatori, i flashback.
come oh già detto un film che non ha una vera e propria storia, con una morale scontata, privo di mordente e di una sua propria identità.
ma a differenza di Tulpa è girato decentemente motivo per cui gli do 2 invece che 1 quello spetta a Tulpa.