SHADOW regia di Federico Zampaglione

tnx_hitman     9½ / 10  01/05/2010 01:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci avrei scommesso niente su questo film...ma invece eccomi qui a dargli un bel 9 e mezzo.

Ragione di questo voto/parte prima:
Non fateci caso al trailer...non e' sostanzialmente gore il film..non si butta a piene mani nella saga di Saw,con inquadrature serrate su persone che devono affrontare il dolore estremo.

Qui si assiste a qualcosa di piu' che il semplice torture-movie...qui si scava nei protagonisti,qui si analizza la loro discesa all'inferno..l'ansia cresce minuto dopo minuto..Zampaglione(mai pensato il cantante dei Tiromancino arrivasse a questo punto)gioca con la tensione del vedo-non vedo..sfrutta l'ambientazione lurida e desolata,le illuminazioni giuste che tendono a sottolineare la speranza di rifarsi una vita del protagonista reduce dall'Iraq che piano piano va a farsi benedire,e di conseguenza viene esaltata la drammaticita' di questo episodio.

Ma non e' tutto...il twist finale costringe poi a rivalutare totalmente la trama di questo film,non solo horror ve lo garantisco..

Ragione di questo voto/parte seconda:dopo un remake di forte impatto di Eisner,che riesce a collocarsi tra i migliori remake horror partoriti in questi ultimi anni..un'horror italiano solidissimo che spacca il cul.o ai vari film"paurosi"made in Italy moderni come Imago Mortis,Smile,Spider e compagnia bella...

Ragione di questo voto/parte terza:ripeto come avevo scritto nel mio commento con la Citta' Verra'Distrutta All'Alba..ho dato 9 a Paranormal Activity,pensando che fosse il miglior horror del 2010...che cag.ata che ho detto...merita sicuramente di piu' questo prodotto.Quindi mezzo voto in piu'a Shadow non glielo toglie nessuno.

Detto tutto questo..non tanto il 9 e mezzo sta a indicare che e' un quasi capolavoro..ma e'piuttosto un voto di incoraggiamento a questo horror che non deve essere per niente sottovalutato...e se lo merita tutto il mio riconoscimento personale.Altamente consigliato.