SHADOW regia di Federico Zampaglione

-Uskebasi-     8 / 10  15/05/2010 02:19:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se una persona che non conosce Zampaglione, vede questo film e ascolta la canzone "Il rubacuori" di Sanremo 2008, penserà sicuramente che è un regista che si è improvvisato cantante, e non il contrario.

PER CHI NON L'HA VISTO: NON LEGGERE SOTTO!

Un film che a mente fredda lo si apprezza di più.
I piccoli difetti, se così vogliamo chiamarli, o comportamenti non del tutto credibili sono annullati nel finale. L'idea c'è, anche se per quanto ho capito non del tutto originale. Il sogno di un ragazzo vittima della guerra, quello di correre con la sua bici su un vero e proprio paradiso. Piano piano però la realtà si farà spazio nel sogno, e lo riaccompagnerà nell'inferno che gli appartiene. Ancora un modo per dirci che non si può scappare dall'orrore della Guerra, nemmeno con l'immaginazione...
Musiche ottime (di Zampa), ambientazioni bellissime.

Probabilmente il voto è un pò largo perchè sicuramente si poteva fare di più. Alcuni aspetti sono tralasciati, non che siano decisivi (considerando appunto che era un sogno) ma si potevano sviluppare meglio completando il film tra l'altro portandolo ad una durata più consona.
Rimane un film da vedere che ha anche il merito di non sembrare assolutamente un film italiano. Voglio premiarlo.

Sono partito da un 7 ma scrivendo il commento sono arrivato all'8. Se continuo a pensare può ancora variare e forse in peggio quindi INVIO.
-Uskebasi-  15/05/2010 02:23:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Facciamo così, mezzo voto in più perchè è il mio centesimo commento!!!!!!