SHADOW regia di Federico Zampaglione

oh dae-soo     8 / 10  15/05/2010 14:33:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE: il commento potrebbe contenere anticipazioni (questo lo scrivo SEMPRE, ma stavolta, veramente NON LEGGETE !!! se non avete visto, ripeto, NON LEGGETE!).

Mi ritrovo per la prima volta a commentare un film il giorno dopo la visione. Questo perchè Shadow ha bisogno di essere rielaborato, capito, ricostruito, per non tacciarlo come semplice gioco registico, peraltro ottimo. Per questo se la mia ricostruzione fosse giusta, credo di essere davanti a una grande opera di genere (anche se a dir la verità Shadow balla tra più generi).
A mio parere il tema dominante del film è il Senso di colpa. Cercherò di spiegarmi il più possibile. David è un soldato che in Iraq, suo malgrado, si è reso complice di un eccidio di civili in una grotta (bruciati vivi). Subito dopo però è colpito da una granata. I suoi due compagni muoiono, lui resta senza gambe. Questa in realtà è la fine del film ma punto di partenza di tutto. David prima del risveglio in ospedale vive un incubo, praticamente l'intero film.
E' in Europa a fare biking. Conosce una ragazza, anch'essa biker, della quale si innamora. I 2 sono perseguitati da un paio di cacciatori pazzi pronti ad ucciderli. Ma un' inquietante presenza, quasi un mostro, rapirà tutti e 4 e li trascinerà all'inferno.
Parlavo del senso di colpa : David in realtà non avrebbe voluto compiere il massacro in Iraq ma non ha saputo fermare i compagni. Questi 2 soldati, nella rielaborazione mentale di David, non sono altro che i 2 cacciatori. Sono suoi antagonisti nell'incubo perchè colpevoli nella realtà di averlo coinvolto nel massacro. Da qui si spiega anche il fatto che David, per punizione, li faccia morire nel suo incubo. Ma chi li uccide? Qui sta la genialità, sempre che l'abbia colta, di Shadow. Il mostro, l'uomo deforme, non è altro che la l' impersonificazione di tutte le vittime di guerra della storia, la loro crasi ( fisico da ebreo dei campi di concentramento, viso da disastro nucleare, corpo da torturato) che finalmente può avere la sua vendetta sugli uomini della guerra, sui carnefici. Non a caso uccide i 2 cacciatori, ma non David, che in realtà è stato solo testimone (palpebra tolta, occhio sbarrato: testimone) del massacro iracheno ma non direttamente colpevole. La ragazza ( in realtà l'infermiera dell' ospedale) non è infatti nemmeno toccata nè la si vede più dopo il rapimento da parte del "mostro", perchè completamente innocente. Però la sua voce, il suo richiamo porterà David fuori dalla casa delle torture, come in effetti nella realtà salverà lui la vita (quando nell'incubo David esce finalmente fuori è raggiunto dal mostro che , presumibilmente, gli taglia le gambe...). Tre vari sensi di colpa, totale dei soldati, parziale di David, nullo della ragazza sono così sublimati nell'incubo del ragazzo. Se questo era veramente il messaggio di Zampaglione lo considero uno dei metodi più geniali e originali per la rivalsa delle vittime di guerra contro i carnefici.
Gia, Zampaglione. Un film ha anche un aspetto tecnico e Shadow è oltre ogni aspettativa. Fotografia mozzafiato, che passa dai campi lunghissimi degli stupendi paesaggi ai primissimi piani, quasi dettagli, dei protagonisti. Colonna sonora disturbante e funzionale, veramente notevole, firmata in toto dal regista. Interpretazione degli attori di altissimo livello sui quali spicca quella MEMORABILE del mimo Nuot Arquint, capace di dare vita a uno dei più bei cattivi cinematografici degli ultimi anni (le smorfie e lo sguardo durante la prima tortura sono qualcosa di straordinario). Scene d'azione perfette come quella dell'inseguimento in macchina ai 2 bikers. Ambientazioni degli interni da incubo, tensione molto sopra la media. Che dire? Quei piccoli difetti (sicuramente presenti) che può avere la pellicola sono senz'altro superati dalla qualità, originalità e "effetto sorpresa" (per essere un horror italiano) che innegabilmente possiede Shadow. Un boccata d'aria fresca (anzi malsana, sgradevole, irrespirabile) ma comunque ARIA nell'apnea decennale del cinema horror italiano.

Vedi recensione
Kesson  24/03/2013 15:23:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento (e recensione) come al solito, mi riprometto di rividere il suddetto film, perchè al tempo della mia prima visione, pur riconoscendone gli evidenti pregi tecnici, non mi impressionò particolarmente.

E infatti come tutti i film che mi lasciano interdetto evito sempre di commentarli a caldo, ma cerco sempre di vederli una seconda volta e poi eventualmente valutarli.

Complimenti al solito ;)
oh dae-soo  24/03/2013 17:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio.
No, ma ci sta eh, Shadow non è oggettivamente un gran film, dipende molto da come lo si vive e dalle considerazioni che ne vengono fuori. Però a livello tecnico e di "respiro" internazionale è sicuramente buono.
Alla prossima.
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  23/05/2010 13:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai saputo cogliere tutto (ma proprio TUTTO) di questo bel film. Complimenti sinceri, bravo!
oh dae-soo  23/05/2010 13:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio molto. Credevo che fosse questa la lettura del film, poi me l'ha confermata lo stesso Zampaglione, anche se nella figura di Mortis mi ha detto che forse sono andato un pò troppo oltre. In realtà rappresenta sì la Morte, sì la Sofferenza, ma che sia immagine e compendio di tutte le vittime di guerra forse è una mia interpretazione non precisamente voluta da lui... Grazie ancora, a presto.
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  26/05/2010 02:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, quanto mi piacerebbe scambiare due chiacchiere col buon Federico su questo gioiellino che ha cavato fuori... ho visitato il tuo blog: facci sapere se vi siete incontrati davvero, poi!! ;-))
oh dae-soo  26/05/2010 11:44:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, lunedì sera a Marsciano, come aveva scritto. Persona molto alla mano e umile (tremava più lui che noi). Tra l'altro c'era anche Nuot Arquint, l'interprete (straordinario) di Mortis. E' uguale! Solo i capelli in più ( e l'ombelico). Ho fatto 2 chiacchiere con Federico e poi sono intervenuto nell' interessante discussione post film. Comunque ha detto che proseguirà nel cinema e se può farà sempre Horror. Peccato solo che non c'era la Gerini... Ciao, a presto.
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  26/05/2010 17:41:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brucio di invidia!!! Avevo visto qualche tempo fa una performance incredibile di Arquint sul canale televisivo culturale "arte" e ne ero rimasto impressionato (mi sembra che fosse al museo di Zurigo o di Bellinzona, non ricordo bene): avrei avuto da chiedergli tante cose, forse più che a Zampaglione!! Vuol darsi solo all'horror? Può essere un'idea, basta che non si tarpi le ali per eventuali altre prove di altro genere...
oh dae-soo  15/05/2010 22:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è successa una cosa incredibile con questo commento. Non voglio pubblicizzare il mio piccolo blog di cinema (non ne ha bisogno, ha 4,5 visite giornaliere...) ma se volete leggete lì. E' sui commenti al film, shadow ovviamente.

forzalube  18/05/2010 04:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"grandissimo amante di quasi tutti gli sport (questo sì che serve!)"

era ironico o sei riuscito a far fruttare la cosa?
oh dae-soo  18/05/2010 11:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto ironico. Oltre a non aver quasi mai sbagliato una domanda a Travian è servito a ben poco... Del resto le passioni sono belle in quanto tali, farle fruttare è il massimo (e già non mi lamento, ho una videoteca, quindi la seconda passione, il cinema, finchè ce la farò sta fruttando). Sei entrato nel blog? Visto cos'è successo (commenti a shadow) ? Mi ha contattato Zampaglione in persona (mi ha chiamato più volte). E' una cosa incredibile, più che di per sè, perchè quel blog avrà 5,6 visite al giorno... Ciao!
oh dae-soo  18/05/2010 11:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Notare che prima ho scritto 4,5 visite al giorno e ora 5,6. Praticamente ho aggiunto Zampaglione...
-Uskebasi-  18/05/2010 13:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Trivial.

A travian hai sbagliato, ci sono i documenti:

oh dae-soo  18/05/2010 14:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel cavolo di Travian ( 5 giorni e poi mandati aff....) mi ha così fatto inc... che l'ho confuso con il mio amatissimo Trivial (dopo 15 anni che ci gioco...).Sto video è Storia, non si può non averlo visto. E' il più grande spot contro la dipendenza da videogame ch esista.