caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHADOW regia di Federico Zampaglione

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
willard     7 / 10  18/05/2010 11:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però... questo Zampaglione! Si cimenta anche con l'horror e vi riesce egregiamente mantenendo alta la tradizione di maestri come Dario Argento e la famiglia Bava (e a giudicare dai titoli Dario Argento e Lamberto Bava hanno anche contribuito fattivamente alla realizzazione di questo film).
Alta tensione e ambientazioni claustrofobiche con un soggetto che vuole anche essere un atto di denuncia alla guerra e alle sue nefandezze, il tutto senza mai scadere nello splatter gratuito e, anzi, mantenendo una certa "eleganza" nel costruire situazioni particolarmente cruente.
La storia è girata tra gli affascinanti scenari delle foreste friulane della zona di Tarvisio e si svolge con qualche incongruenza di fondo che vi farà temere di dover dare un giudizio negativo, ma niente paura: tutti i nodi verranno al pettine.
Colonna sonora incalzante curata in prima persona (e non poteva essere altrimenti) dallo Zampaglione musicista, anche qui strizzando l'occhio al buon Simonetti curatore dei più famosi temi del cinema argentiano.
;-)