SHADOW regia di Federico Zampaglione

Sestri Potente     7½ / 10  21/05/2010 23:38:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello e originale questo Shadow di Zampaglione. Si parte in sordina, con dialoghi scarni e una vicenda che non sembra né carne né pesce. Poi si entra in una parte centrale ricca di tensione e di immagini molto suggestive, per terminare con finale azzeccatissimo.
Un difetto? E' troppo breve! Venti minuti in più avrebbero fatto bene a quest'opera, che avrebbe raggiunto un buon livello come horror internazionale. Capolavoro di genere mancato quindi, purtroppo quando i mezzi a disposizione sono pochi non si riescono mai a fare le cose in grande.
Menzione particolare per la colonna sonora, davvero di ottima fattura.
lordsynclair  22/05/2010 11:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un giorno forse spiegherai a tutti noi mortali cosa hai trovato di originalissimo in questo grandissimo capolavoro. A me pare tanto per fare un nome di un film che il protagonista di shadow sia quello del film le colline hanno gli occhi ma potrei citarne milioni...saluti
oh dae-soo  22/05/2010 11:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' originalità è morta da tempo. Bisogna far miracoli per fare qualcosa di completamete nuovo al giorno d'oggi. Troppe sono state le storie, troppe le immagini, troppi i personaggi che gioco forza tutto rimanda ad altro. Di Shadow ho aprezzato parecchie cose, altre meno, ma non si può dire a mio parere che non sia una sferzata in avanti rispetto al recente horror italiano. Poi l'esagerazione del voto è dovuta a quello che dico nel mio commento, cioè alla particolarità delle rappresentazione del senso di colpa. Sempre parere personale. Ciao, a presto.
antop  22/05/2010 14:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo, nell'arte sembra già tutto visto e rivisto, ma alcune cose sono spazzatura e altre no, io film come shadow li vedrei più che volentieri
Sestri Potente  22/05/2010 12:41:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, dai. Le Colline hanno gli occhi è tutt'altra cosa, e il protagonista era il classico coniglio che alla fine si trasforma in un leone.
Qui è tutto diverso!
oh dae-soo  22/05/2010 01:08:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per un caso incredibile è intervenuto lo stesso Zampaglione nel mio piccolo blog. Se vuoi vai a leggere dice cose interessanti. Trovi il link nelle risposte al mio commento. Ciao!
Sestri Potente  22/05/2010 12:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, grazie per la segnalazione! Sono intervenuto anch'io sul tuo blog e sono d'accordo con il tuo commento.
Certo che è un film ricco di significati, peccato che non tutti apprezzino.