SHADOW regia di Federico Zampaglione

steven23     8 / 10  17/06/2013 20:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incuriosito dai pareri discordanti letti su vari siti di cinema e, soprattutto, colpito in negativo dalle ultime pellicole di genere italiane che sono riuscito a vedere, ho affrontato questo Shadow con qualche riserva. Non ho nemmeno letto la trama quindi ero al buio, incosapevole di ciò a cui avrei potuto assistere.
Beh, raramente all'apparizione dei titoli di coda mi sono sentito così soddisfatto. Sui vari motivi che giustificano il mio apprezzamento uno li supera tutti, ed è il fatto che si tratta appunto di un film italiano. Già avere il coraggio di affrontare un genere che nel nostro paese è oramai alla deriva è apprezzabile, ma qui Zampaglione ha fatto di più, regalandoci (nella sua semplicità) un prodotto come non se ne vedeva da tempo.
La vicenda non racchiude in sé particolari innovazioni ma, come ho sempre sostenuto, un film non va giudicato solo dalla sua originalità, altrimenti il 99% degli horror sarebbe tagliato fuori. Qui il regista italiano sfrutta al meglio altri aspetti: innanzitutto si serve di un'ottima ambientazione, una vallata boschiva coperta da quella leggerissima foschia che le dona un convincente alone di mistero e soggezione.
Poi si serve bene delle paure, facendo leva sullo spettatore semplicemente utilizzando quelle più inconsce che si annidano nell'uomo. E infine, avvalendosi di un cast internazionale (tra i quali Karina Testa di Frontiers), si assicura delle interpretazioni perlomeno buone, il che è già un grosso punto a favore visto le performance regalate in altre pellicole di genere italiane (tra le tante, Il bosco fuori e l'inguardabile In the market).
Per concludere, ho trovato davvero inquietante l'antagonista di turno e ottimo il finale. Sarà che adoro finali sulla scia di questo, ma per me è la vera chicca del film.
Confermo il voto alto!! Il cinema horror italiano ha bisogno di incoraggiamento, specie se regala prodotti validi come questo!