SHADOW regia di Federico Zampaglione

Someone     7 / 10  04/09/2013 18:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero una bella sorpresa!!!

Un horror italiano che di italiano ha poco/niente e che, finalmente, dopo decenni di buio assoluto (eccezion fatta per Avati e pochi altri) ripropone l'Italia al mondo con le credenziali dei fasti del cinema di genere di fine '70, primi '80.

Il film si presenta con un'ottima fotografia fin dalle prime scene.
L'ambientazione nebbiosa e totalmente naturale ci immerge fin da subito nell'atmosfera lugubre, pesante e claustrofobica che ci accompagnerà fino alla fine di questa interessantissima pellicola.

Immagini curate, musiche azzeccate (in certi punti debitrici ai Goblin), trama intrigante e ben congegnata, sceneggiatura e montaggio molto buoni, atmosfera fosca e malata, ambientazione e luci davvero straordinarie, zero nauseabondi effetti speciali digitali.
Cosa chiedere di più? E qui si passa ad elencare qualche difettuccio che magari avrebbe potuto essere accuratamente evitato:

RECITAZIONE: non è delle migliori, il protagonista non convince appieno anche se è sopra la sufficienza, mentre Karina Testa secondo me se l'era cavata molto meglio in Frontiers. Molto interessanti invece Nuot Arquint nella parte dell'inquietante e sadico torturatore, e i due cacciatori (di cui uno veramente spietato!)

QUALCHE FORZATURA DI SCENEGGIATURA:

Comunque ammetto che in questa pellicola i pregi superano di gran lunga i difetti. Tra l'altro la sceneggiatura non presenta particolari buchi ed il plot scorre coerente e lineare fino in fondo, permettendo un discreto grado di coinvolgimento.

Finale per niente banale, che permette una differente lettura del tutto.

In definitiva:
Un film che cita il primo Argento (almeno tre sono le scene tributo) pur surclassandolo di gran lunga. Quando si dice: 'l'allievo supera il maestro!'

Un grazie di cuore va a Zampaglione per questa coraggiosa piccola perla che porta una ventata di aria fresca all'ormai stantia 'realtà orrorifica' del nostro Paese, ridando all'Italia un orgoglio perso ormai da tempo.

Averne di horror così ai giorni nostri!

p.s.