CHLOE - TRA SEDUZIONE E INGANNO regia di Atom Egoyan

Invia una mail all'autore del commento Scapigliata     4 / 10  18/03/2010 12:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto erotico nato dalle fantasie sessuali di un uomo, malgrado a condurre la storia sia una donna. L'ambiente ritratto non sfiora di striscio il fascino patinato dei sexual thriller amorosi anni '80 alla Lyne, ormai cult. Niente intrighi e vendette, ma visioni distorte e maschiliste sulla sessualità di mezza età.
Catherine, ginecologa, a furia di vedere vagine ogni giorno finisce col non sopportarne più nemmeno l'odore, perché è diventata VECCHIA, mentre il marito a "ogni capello bianco" diventa sempre più affascinante. Poi però

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Tutti i personaggi sono arrapati, chloe, lei, l'amico, il figlio, la ragazza del figlio, il marito, le studentesse, c'è sesso ovunque. Non si pensa ad altro, le tentazioni sono a ogni angolo. Nei locali, alberghi e ristoranti si ritrovano solo uomini d'affari e put.tane. La quotidianità non è contemplata.
Anche le cameriere e le ospiti di una festa qualunque sono strafi.ghe, desiderose di spalancare le gambe al primo pisello che passi loro vicino. Gli uomini prendono quello che capita.
La storia non è il frutto di un'ossessione, di una visione personale della protagonista in crisi, ma si spaccia per situazione normale, analisi di una condizione per cui prima o poi una donna raggiunta una certa età deve passare.
Falso, irreale, a tratti grottesco il film racconta un mondo che non esiste. I disturbi mentali della moore sono da comprendere, la giovane psicopatica è da compatire e rimpiangere

Le finestre non sono anti-ladro, l'uscita di scena di Chloe, ma anche le modalità della sua entrata danno comicità al tutto.
I maschi superano ogni difficoltà e risultano i migliori, sembra essere questa l'idea di fondo.

Offensivo.
Delfina  19/03/2010 13:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sei andata pesante, ma in fondo, come darti torto? Credo di essere stata fin troppo generosa, nel dargli 5 e mezzo...:)
Scapigliata  19/03/2010 16:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciò che mi ha irritato di più, oltre alle caratterizzazioni di tutti i personaggi, specialmente quelli femminili,
e che mi ha fatto dare 4, è il finale. Se prima era solo un pessimo film, negli ultimi minuti diventa ridocolo