caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BEETLEJUICE - SPIRITELLO PORCELLO regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  30/08/2014 12:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo vero e significativo lungometraggio di Tim Burton,"Beetlejuice" introduce il classico spirito da fiaba nera che lo avrebbe reso popolare nel corso del tempo.
Trattasi di una commedia abbastanza demenziale e molto simile allo spirito di un cartone animato,dove una giovane coppia deceduta dovrà inventarsi i più bizzarri stratagemmi per cacciare via dalla loro casa i nuovi proprietari.
Il tutto è visto in modo ironico,con un'analisi dell'altro mondo molto giullaresca e giocosa(sopratutto per quel che riguarda il personaggio di Beetlejuice).
Non concordo molto sulla media,dato che non sono mai stato un grande estimatore di questa sceneggiatura(un pò sciocchina secondo me),ma è da lodare la formula adottata che si rivelerà vincente per le pellicole successive:Le musiche composte da Danny Elfman,il già citato climax da favola nera,le scenografie bizzarre e la fotografia molto cupa.
Cast più che discreto formato da una giovane Winona Ryder,Michael Keaton nella parte dello spiritello porcello e Geena Davis ai suoi esordi(che tra l'altro ha una parte molto simile a quella della Sarandon su "The Rocky horror picture show".....e pensare che le due avrebbero lavorato insieme per l'ormai celebre "Thelma & Luise).....
Comunque "Beetlejuice" è una commedia orrorifica ben realizzata nel comparto tecnico,a tratti divertente ed originale,ma non così eclatante come molti sostengono....il vero genio di Burton si sarebbe visto a partire da "Batman".