MOLTO RUMORE PER NULLA regia di Kenneth Branagh

steven23     8½ / 10  17/02/2015 14:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendida trasposizione della celebre commedia di Shakespeare che, finalmente, sono riuscito a vedermi. Direi che tutto funziona a meraviglia, con una prima parte forse persino superiore alla seconda dove, invece, la forza di ogni personaggio lascia più spazio allo sviluppo della storia. Sì, insomma, direi semplici dettagli perché il risultato finale è comunque notevole.
Ottima regia di Branagh, splendida ambientazione (siamo in Toscana mentre la storia era ambientata a Messina, ma va bene lo stesso), e un cast assolutamente pazzesco. Forse un po' azzardata la scelta di Washington nei panni di Don Pedro, ma comunque azzeccata. I migliori, però, a mio modo di vedere sono tre, di cui due da citare in coppia: ovviamente quest'ultima non può che essere quella composta da Beatrice e Benedetto. Il binomio Branagh-Thompson funziona alla grande, l'alchimia tra i due raggiunge livelli eccezionali e, probabilmente, risultano anche essere coloro che riescono più di una volta a strappare qualche sorriso.
Il terzo è un Micheal Keaton che, malgrado il ruolo marginale, regala una breve quanto incredibile interpretazione. Assolutamente fantastico.
Tra gli altri citerei l'appena ventenne Kate Beckinsale, ancora acerba rispetto alla donna che diventerà ma dotata lo stesso di una bellezza e un'innocenza quasi angelici.

In sostanza davvero un bel film, consigliato e non solo agli amanti delle commedie Shakespeariane.
hghgg  17/02/2015 18:14:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrei menzionato anche la bravura di Branagh alla regia e nella fedele (e consapevole, da esperto in materia) trasposizione cinematografica della scrittura shakespeariana ma per il resto carissimo condivido Ogni-Singola-Sillaba da te scritta. Film meraviglioso tratto da una grande commedia teatrale (e pensare che non è nemmeno tra le mie commedie preferite del Maestro, "Sogno di una notte di mezza estate" per me è insuperabile).
steven23  17/02/2015 20:08:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io, invece, non è che sia un grande esperto in materia, quindi in merito alla fedeltà all'opera non mi sono espresso. Sulla regia, invece, sono stato estremamente sintetico xD Per il resto davvero un gran film, e ti ringrazio per avermelo consigliato... ho impiegato un po' per vedermelo, ma alla fine ci sono riuscito :D
hghgg  17/02/2015 20:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trasposizione è fedelissima e Branagh è stato bravissimo a mantenere tanto alta l'impostazione teatrale e creare comunque un film per il cinema ultra-godibile. Guarda fosse per me ti consiglierei tutti i lavori che ha fatto Branagh su Shakespeare ( è quasi come se leggessi le opere, tanto son fedeli) però credo che questa sia la trasposizione migliore, insieme forse con "Amleto", altro gioiello (con una giovane e ottima Kate Winslet).
steven23  17/02/2015 21:06:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanche a farlo apposta "Amleto" lo sto già recuperando... dando un'occhiata ai suoi altri lavori, infatti, è quello che più mi ha incuriosito; se poi me lo indichi come migliore insieme a questo allora vado piuttosto sul sicuro :D
steven23  17/02/2015 21:09:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi