PARANORMAL ENTITY regia di John Doe

Crystal_89     6½ / 10  30/06/2014 15:34:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'occasione persa: l'Asylum stava per fare un bel film! Per molti aspetti, questo mockbuster è superiore al suo modello (Paranormal activity), soprattutto contando che è stato prodotto con un budget ancora minore:
1) buona recitazione generale, che rende più accettabili i momenti morti (insoportabilmente noiosi ed inutili in tutti e 4 i P.A.)
2) la trama è più coinvolgente ed articolata
3) maggiore varietà negli ambienti: la casa ha solo un piano, che però viene sfruttato tutto. Interessanti le scene in cantina e in giardino, dove purtroppo non succede niente
4) l'entità è più violenta e diretta: botte, colpi, chiamate al telefono, tv che si accende da sola, impronte di piedi sul soffitto a testa in giù...

Date queste premesse, è un peccato dover constatare la ripetitività di certe situazioni. E' vero che è un problema comune a P.A., ma non si capisce perché quì non si debba sfruttare a modo la trama. Troppe domande rimangono senza risposta, soprattutto riguardo all'entità e allo scopo del fantasma (di cui si tira addirittura in ballo l'origine germanica). Giusta la durata di 88 minuti, ma allora sarebbe bastato far arrivare prima il demonologo e dargli il tempo di indagare. Il finale "oscurato" è un pacco allucinante: mi sarebbe bastato vedere almeno una scena confusa per alzare il voto di 0,5