IL DISPREZZO regia di Jean-Luc Godard

addicted     9 / 10  14/09/2007 16:51:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me il capolavoro di Godard non è "Fino all'autimo respiro", che credo sia un pò sopravvalutato, ma è questo bellissimo "Il disprezzo".
La storia amara di un rapporto che si disgrega sotto il sole del Mediterraneo è raccontata con stile impeccabile e con alcune sequenze memorabili.
Cosa dire di Brigitte Bardot??? Normalmente non giudico un film per la bellezza dei protagonisti. Ma in questo caso la bellezza della Bardot è tale da diventare quasi il tema principale del film. Godard ce la presenta in tutto il suo splendore con ammirevole maestria. In questo film è sicuramente la donna più bella del mondo!!!
Crimson  27/09/2007 18:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordissimo sul termine 'sopravvalutato' riferito a 'fino all'ultimo respiro'. E' un film che ha indubbi meriti persino rivoluzionari ma anche per me non è il miglior film di Godard.
Tuttavia neppure il 'disprezzo' credo sia il migliore :D
i miei preferiti sono 'bande a part' e 'pierrot le fou'.
ULTRAVIOLENCE78  06/05/2008 14:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Fino all'ultimo respiro" non è il più bello di Godard, ma è sicuramente il più importante in quanto costituisce la rottura con gli schemi tradizionali. Per quanto mi riguarda, "bande a part" non ha eguali.
Dick  14/09/2007 17:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" che credo sia un pò sopravvalutato"

giro di parole per dire che noin piace. Questa parola "sopravvalutato" non l' ho mai potuta sentire molto per i film e altri cmapi visto che per la maggior dei casi significa semplicemente che non è piaciuto e basta.
addicted  14/09/2007 17:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono daccordo.
"Sopravvalutato" per me significa "valutato oltre i suoi meriti reali". In altre parole intendo dire che il film mi è pure piaciuto, ma non condivido l'adorazione che lo circonda.
Non so se mi spiego... significa: bello, ma non venitemi a dire che è un capolavoro assoluto!!!!
Se un film non mi è piaciuto io sono sincero: dico che non mi è piaciuto!