elio91 6 / 10 01/06/2010 19:23:42 » Rispondi Carino questo film a episodi che ammetto di aver visto principalmente per La ricotta di Pasolini. La critica è alla corruzione dell'animo umano vista attraverso 4 registi e 4 "filosofie" diverse. Andiamo per ordine:
1) Illibatezza di Rossellini: forse il più fiacco e meno coinvolgente,ammetto di non averne capito gran parte. Voto 5,5.
2) Il mondo nuovo di Godard: interessante e con un'atmosfera apocalittica,è anche il più corto degli episodi ma riesce ad essere incredibilmente intenso. Trasmette un senso di solitudine e di alienazione con una trama che riguarda una catastrofe nucleare che ha cambiato il sentimento degli uomini,nel caso specifico di un uomo. Voto: 6,5.
3) La ricotta di Pasolini: è il più bello e blasfemo,con un Welles nella parte del regista e un Pasolini con una vena ferocemente ironica. Procede in maniera grottesca fino al finale amaro e veritiero,ma non serio,prendendosi gioco spesso e volentieri dell'iconografia cristiana ma mai gratuitamente. Per l'ennesima volta,fu un lavoro che venne tentato di bloccare in tutti i modi. Voto:7.
4)Il pollo ruspante di Gregoretti: carino e anche questo ironico,è supportato da un grande Tognazzi e affronta il consumismo nei suoi aspetti più tragicamente e comicamente veri. Alla fine non è eccezionale ma si può guardare. Voto:6.
Forse un pò deludente dato che con 4 registi di questa caratura il risultato non è ampiamente soddisfacente,ma comunque è passabile.
Ciumi 06/06/2010 13:41:26 » Rispondi Forse l’episodio di Pasolini meritava un voto un po’ più alto. Gli altri addirittura non li ricordo, ma ‘La ricotta’ è secondo me il lavoro migliore, dopo ‘Salò’, del Pasolini regista. Breve ma intensamente poetico, dissacrante e fantasioso. E poi l’interpretazione di Welles è indimenticabile.
elio91 06/06/2010 17:02:55 » Rispondi Ho visto pochissimo di Pasolini per giudicare,comunque è stato splendido vedere Welles e Pasolini insieme come attore e regista. La ricotta rimane l'unico motivo per vedere il film,in alternativa meglio visionare solo l'episodio pasoliniano. Però pure Godard offre spunti interessanti...