IL MASCHIO E LA FEMMINA regia di Jean-Luc Godard

Thorondir     8 / 10  28/02/2023 12:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È un film che anticipa temi, toni e anche struttura di "Due o tre cose che so di lei": Godard frammischia fiction e documentario ma con un obiettivo unico, quello di raccontare un periodo di grande cambiamento giovanile (siamo poco prima del '68 ma arrivano già i fermenti delle contestazioni studentesche dagli Usa). Il racconto dell'innamoramento di Paul di Madeleine si affianca all'attività politica dello stesso Paul e del suo amico. Godard si chiede come i giovani vivono questo momento di cambiamento, come ne viene influenzata la politica e la militanza, come mutano i rapporti dei giovani con il sesso. Ne viene fuori una fiction-documentario che risce a trovare momenti di sferzate politiche ma anche altri di ilarità e anche di affresco amoroso intimo (e doloroso, soprattutto nella figura di Paul). In questa generazione "Marx e Coca Cola" le donne appaiono più inclini alla Coca Cola, gli uomini a Marx: in realtà, però, contrariamente alle infondate accuse di misoginia, Godard ci dice che è la struttura sociale che spesso determina gli atteggiamenti. Emerge quindi un comune quadro di precarietà e sfruttamento, maschile e femminile.