REVANCHE - TI UCCIDERO' regia di Götz Spielmann

Azz83     6 / 10  06/12/2010 17:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, prima di me tanti, sicuramente più preparati, hanno analizzato questo film in modo professionale e acuto, quindi rimando ai loro più che esaurienti commenti alcuni concetti.
Io mi limito a fare un commento più pratico, di intrattenimento.

Il film ha parecchie particolarità che lo distaccano dal solito canovaccio del cinema moderno. Poco movimento di camera, inquadrature essenziali ma da punti di vista suggestivi, assenza di colonna sonora, dialoghi striminziti ma diretti. Sono alcuni aspetti davvero interessanti e di livello.
Purtroppo questi elementi, seppur indubbiamente impressionanti, conferiscono secondo me al film un po' troppa accademia, riuscendo a dare un tocco di classe alle singole scene, ma non riuscendo a valorizzare la storia nel complesso. L'insieme a mio parere risulta un po' piatto, le sensazioni sono espresse solo dalle inquadrature e dall'atmosfera, ma forse ci voleva qualcosina di più per enfatizzarle in altro modo. Gli attori bravi, ma (anche se volutamente) poco espressivi.
Il finale lascia un po' l'amaro in bocca, sa di incompiuto (oppure come capita spesso, si vuole lasciare lo spettatore con quel senso di sospensione che caratterizza i finali di film ricercati e sui generis)

Dare un voto numerico è difficile, il mio è solo indicativo, perchè il film è indirizzato a una ristretta cerchia di spettatori.
Chi cerca film moderni, movimentati e poco lenti, penso che debba fare a meno di vederlo. Chi però come me, pur non essendo un amante e un esperto di film ricercati, apprezza l'arte cinematografica nel complesso e lo sforzo di proporre qualcosa di più ricercato e particolare, non resterà sicuramente deluso da questa produzione, seppur fatta a ritmi piuttosto blandi.