LA VALIGIA SUL LETTO regia di Eduardo Tartaglia

elio91     7½ / 10  28/03/2010 19:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dispiace non vedere altri commenti a questa bella commedia.
Certo,sono convinto che i motivi sono vari: di pubblicità in pratica non ne ho vista (cinepanettoni e commedie scadenti puntualmente ci ammorbano ogni settimana con pubblicità sulle tv e sui giornali),poi gli attori non hanno una risonanza nazionalpopolare e magari,forse,c'è anche una leggera insofferenza e dei pregiudizi verso questi film napoletani (anche io ogni tanto,pur essendo Campano,mi rendo conto che possiamo risultare antipatici e se rivedo qualche commedia capisco pure perché).

In realtà,La valigia sul letto è una commedia vecchio stile,per nulla volgare per quanto ci siano battute allusive ma niente a che vedere con i cinepanettoni. La trama è piena di personaggi macchiettistici (il boss simpatico interpretato da Biagio Izzo,ad esempio) ma a ben vedere proprio la storia tocca vari argomenti sociali come matrimonio,unioni di fatto e camorra senza voler in realtà,per questo,sopprimere la comicità.
Di Tartaglia,attore protagonista,regista e sceneggiatore,avevo già visto il film precedente che era abbastanza simpatico ma qui aumenta la bravura e di conseguenza anche le risate.
Di conseguenza,in un film che riprende lo stile delle commedie dei mostri sacri napoletani come Scarpetta o Totò (omaggiato in una scena divertentissima riguardante la Livella) abbondano le battute a doppio senso,non inteso in senso sessuale ma come commedia degli equivoci.
Mi sono divertito veramente tanto,da moltissimo non mi capitava al cinema.

Gli attori sono bravissimi,tutti di impianto teatrale. Il già citato Tartaglia,Veronica Mazza che esprime sempre un senso di tragedia pur facendo sorridere,Casagrande che ha più volte colaborato con Salemme sia al teatro che al cinema e,infine,uno strabordante ed eccessivo Biagio Izzo.

E siccome il film non ha la pesantezza del precedente "Ci sta un francese, un inglese e un napoletano", e non me l'aspettavo,aumento di mezzo voto. Anche perché sono convinto che di film così,leggeri,spensierati ma soprattutto pieni di battute intelligenti,ora più che mai ne sentiamo il bisogno.
D'accordissimo con chi ha scritto da qualche parte che questo film è un "teatro filmato",anche in questo sta la sua forza.