LAKE MUNGO regia di Joel Anderson

DarkRareMirko     8 / 10  05/12/2011 22:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un anno prima di Paranormal activity (film comunque solo sufficiente) ecco un mockumentary di buon livello che pesca a piene mani da Lynch (sia nei nomi dei protaognisti sia in certi modi di girare), Blair Witch, e più o meno quasi tutti i film prodotti riguardo il filone finto-documentaristico appena richiamato.

Qualche brivido lo da, tiene incollati allo schermo per tutti gli 83 minuti che dura, è ben diretto ed interpretato (seppur gli attori intervistati e i video amatoriali usino stili ormai patetici, con le solite lacrimose commozioni riguardo ai primi e disturbi audiovisivi rispetto ai secondi - siam negli anni 2000 oramai, usate camere non dico da 10.000 euro, però perlomeno accettabili!!!! - ) ma gira troppo attorno ai fatti, ribadendoli e/o contraddicendoli, non venendosene a capo di niente sino a giungere ad un finale a dir poco ambiguo e criptico.

Se qualcuno è comunque disposto a chiarirmi il finale è ben accetto, risponda pure al commento.

Insomma, lo stile, l'atmosfera e la storia ci sono (splendidi i paesaggi, avvolgenti i suoni, paurose certe apparizioni dei fantasmi) ma il modo di raccontare è confuso, frammentario, inconcludente, con dialoghi a volte ripetitivi e monchi.

Un buon esponente del suo genere che poteva aspirare a divenire molto di più.