TOBBY regia di Enrico Galli

Vitichindo     4½ / 10  03/08/2014 18:56:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro cortometraggio che omaggia il cinema dei mostriciattoli senza i mostriciattoli! Difatti il piccolo folletto Tobby non si vede mai (eccezzion fatta per un braccino fintissimo che impugna le armi con cui uccide), e la vicenda è tutta svolta in pianosequenza dal suo punto di vista. In questo senso la locandina (in cui vediamo il suo volto orripilante) e molto ingannevole.
Detto questo, il corto, non è che sia 'sto gran che: pieno di assenza di ritmo, inquadrature piuttosto sfocate, colonna sonora che non ci azzecca unas mazza e, francamente, l'idea di raccontare tutto il film secondo la soggettiva del folletto più essere geniale e innovativa e tremendamente fallimentare nonchè noiosa, infierendo ancora di più sul risultato finale.
Si salvano solo gli omicidi (piuttosto scontati, anche se fatti molto bene) abbastanza sanguinosi, l'ambientazione (stanze con oggetti da collezione tutti inerrenti al cinema horror) e la graditissima, e inaspettatissima, sorpresina finale