ESTASI DI UN DELITTO regia di Luis Buñuel

GianniArshavin     6½ / 10  25/05/2016 16:42:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ironico , grottesco e beffardo bel film di Bunuel , uscito durante la parentesi messicana del regista e considerato da molti uno dei suoi lavori più belli.
Il titolo presenta tutti gli elementi tipici del cinema bunuelliano: tocchi di surrealismo , caratteristiche grottesche e sopra le righe , metafore usate per criticare borghesia e religione e infine ,come già detto, un'ironia sottile e tagliante.
In Estasi di un delitto non siamo ai livelli di surrealismo esasperato di altre opere del cineasta iberico , dunque i messaggi risultano più fruibili e comprensibili anche a spettatori meno avvezzi a questo tipo di cinema.
Passando al lato tecnico la regia è ispirata (non mancano sequenze d'impatto) e ottima la fotografia cosi come il comparto recitativo.
Malgrado i grandi elogi personalmente ho trovato Estasi di un delitto un lavoro dai grandi spunti ma che nella struttura appare oggi eccessivamente legato al periodo d'uscita, sembra quasi soffrire a tratti ( sempre in confronto ad altri film del regista) di un classicismo che oggi stona un po.
Ovviamente queste sono impressioni personali ed Estasi di un delitto resta un'opera da vedere che ha, come già detto, spunti e idee (questi si)molto moderne per l'epoca.