ESTASI DI UN DELITTO regia di Luis Buñuel

elio91     8 / 10  10/08/2009 01:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bunuel qui ha una marcia in più. Gli ingredienti sono gli stessi:critiche alla chiesa e alla borghesia,la follia del protagonista ma il film è particolare rispetto ai precedenti.Prima di tutto il carillon che diventa il leitmotiv di tutto il film rende la follia del protagonista più palpabile,poi un humor nero che rende il film incredibilmente grottesco a tratti.La storia di un assassino che non riesce mai nel suo intento,gia per l'epoca doveva essere un film scomodo ma meno male che Bunel ha sempre fatto ciò che voleva con i suoi film,sconvolgendo ed entusiasmando.Anche se può sembrare una nota stonata,il finale mi è sembrata la parte più grottesca di tutto il film,un pò come quello di Susana.Molte scene sono girate magnificamente,specie quelle dei deliri del protagonista.Bunuel non sbaglia un colpo.Infine alcune scene mi hanno ricordato in maniera particolare Profondo Rosso,rivedendo il film trovo alcune lievi affinità con il capolavoro di Argento,ma siamo lontani ann luce coe stile e tematiche.