INNOCENTI BUGIE regia di James Mangold

Azz83     6½ / 10  19/01/2012 14:27:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dare un voto a questo film è difficile, perchè più di altri film merita una forte distinzione tra i vari aspetti che lo caratterizzano...

La storia non c'è, o meglio c'è ma sembra superflua. Tante le assurdità, le esagerazioni, le incongruenze e gli inspiegabili collegamenti tra una scena (o una situazione) e l'altra. Da questo punto di vista il film meriterebbe forse un 4.

Ma non me la sento: per quanto paradossale, mi sono divertito a vederlo. E la forza a mio parere è proprio questa: dimenticarsi che sia un film, con un inizio, uno svolgimento e una fine, e abbandonarsi completamente all'effetto "circo". Se infatti si prende ogni scena singolarmente, senza considerarla parte di un tutto, ognuna è un piccolo capolavoro di ironia e surreale: musiche perfettamente adatte all'esplicito tono grottesco e caricaturale di ogni situazione, dialoghi serrati e ben interpretati da entrambi i protagonisti, pochi fronzoli e tanta sostanza, locations suggestive e accattivanti. Voto 8.

E' vero dunque che come film non regge, la classica americanata è dietro l'angolo, ma se lo si allontana un po' dall'etichetta di action movie e lo si interpreta come una specie di raccolta di cortometraggi a se stanti, l'intrattenimento frivolo e disimpegnato a mio parere è centrato.

Resta comunque forse un prodotto sottovalutato.