PRECIOUS regia di Lee Daniels

edo88     6½ / 10  13/02/2010 21:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche Precious può essere considerato lo Slumdog Millionaire del 2009. Un po' ruffianetto e furbo, poco sinceramente commovente, e quando ci sarebbe il bisogno di mostrare i veri legami, i veri personaggi, le vere situazioni, si vede che c'è una grossa mancanza.
Il film comunque inizia bene, ma alla fine ti rendi conto che le situazioni descritte sono assolutamente limitate: dove sono i rapporti famigliari, col padre soprattutto? E la classe di "recupero" a cosa serve, dato che sembra un po' messa lì, solo per far scena? Perché non approfondire il ruolo con l'istitutrice, con cui tra l'altro vengono creati rapporti interessanti?
Il cast, almeno, è più che buono. Gabby Sidibe è fisicamente e psicologicamente martoriata per tutto il film, e se la cava anche bene, ma purtroppo non esce mai dal suo ruolo di emarginata se non in una brevissima scena. La madre, Mo'Nique, è veramente dura e forte, ma avrebbe potuto dare molto di più se le sue scene non fossero un po' state tutte uguali. La sorpresa maggiore però l'ho avuta dall'istitutrice, Paula Patton, davvero emozionante e vera in alcune scene, senza che sembri falsa o costruita come a volte Mo'Nique rischia di essere.
Alcune scene registiche discutibili, come le sequenze immaginarie della protagonista che dopo poco si ripetono.
In definitiva una piccola delusione, per un film che avrebbe potuto dare molto di più.