PRECIOUS regia di Lee Daniels

e 82     9 / 10  18/05/2012 21:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto toccante. Come spesso accade, di fronte a certi drammi umani non ci sono troppe parole per commentare. Infatti ho aspettato un po' prima di farlo.
Un gran film, per quanto mi riguarda, che riesce ad arrivare dritto al cuore (e allo stomaco) dello spettatore perché messo in piedi da chi evidentemente certe tematiche le ha affrontate e conosciute da vicino. Non l'ho intesa come una "fotografia" o una critica alla società americana. Situazioni limite di questo tipo possono verificarsi ovunque, anche se non in quelle esatte modalità, e la forza da tirare fuori in certi momenti, è la stessa.
La pellicola racconta di una ragazza in una situazione di profondo disagio familiare che quando vede uno spiraglio di luce aprirsi davanti a lei è in grado di saperlo riconoscere e con gran coraggio ha la forza di resistere e mettersi in discussione, di aprirsi al mondo.

"Certi hanno una luce attorno che illumina anche le altre persone.
Penso che forse alcuni di loro stavano in un tunnel, e in quel tunnel forse l'unica luce che avevano stava dentro di loro.
E Poi, anche tanto tempo dopo che sono usciti dal tunnel continuano a splendere per tutti gli altri."

Come molte citazioni, anche questa decontestualizzata perde intensità. Ma questa frase, detta dalla giovane-grande Precious, esprime un concetto tanto semplice quanto vero, nel modo così delicato che contraddistingue tutto il film.