PRECIOUS regia di Lee Daniels

Angel Heart     6½ / 10  18/09/2013 14:43:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Triste e straziante sicuramente, eppure per tutta la visione ho riscontrato un certo distacco emotivo e un lieve odore di furbo: le sfortune della protagonista (brava) sono estremizzate fino al midollo, quasi che lo spettatore debba soffrire a forza, mentre alcune vicende e personaggi vengono o lasciati in sospeso o semplicemente non approfonditi; ma vista la delicatezza delle tematiche che affronta, di questo alla massa generale non frega più di tanto. Daniels ha comunque saputo ben catturare il degrado urbano e sociale che circonda la protagonista così come le lancinanti liti tra questa e l'odiosissima madre... è anche vero però che in passato il tutto è già stato fatto più volte e anche meglio. Non capisco poi (ed è una cosa che odio), perchè ambientarlo nella Harlem degli anni 80 quando di anni 80, a parte un primo piano di due secondi su uno stereo e una citazione a "Barfly" con Mickey Rourke, non c'è proprio nulla?
Non mi sono dispiaciuti gli intervalli onirici visto che, dopo tutte le pene dell'inferno patite da Precious, sognare era l'unica cosa che le rimaneva (in fondo non è ciò che facciamo tutti quando ci sentiamo male o depressi?).

Un film duro e riflessivo ma, al tempo stesso, fatto con riguardo verso il proprio tornaconto economico e il radar degli Academy Awards; l'ho guardato volentieri, ma non mi ha emozionato più di tanto. Non quanto avrei voluto almeno.