CRAZY HEART regia di Scott Cooper

Leonard Shelby     6½ / 10  23/10/2010 18:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La caduta e il tentativo di risalita di un country rocker avanti con gli anni, che fra una bevuta e l'altra sembra essere alla fine di una carriera che l'ha visto come leader della scena country americana.

Pur essendo un progetto onesto e ben girato paga l'essere venuto subito dopo The Wrestler, con il quale le similitudini sono esagerate.
Si potrebbe quasi dire che la differenza la fa solo la professione del protagonista...
Comprensibilmente meno crudo rispetto al film di Aronofsky, ne subisce anche la maggiore drammaticità.
Qui tutto sommato non succede nulla di così struggente e il protagonista non rende troppo l'idea di uomo alla deriva, almeno se confrontato (come è inevitabile che sia) con il combattente impersonato da Rourke.
Con questo non voglio togliere nulla all'eccellente interpretazione di Jeff Bridges, attore che adoro e che porta a casa un oscar dopo anni di onorata carriera.
Poco sfruttato il rapporto fra Bridges e Farrell, che si limita a poche apparizioni come anche Robert Duvall.
La Gyllenhaal non mi piace esteticamente, personalmente non avrei fatto follie per lei...
I momenti migliori del film sono senza dubbio quelli musicali:
Le canzoni presenti sono notevoli, ottimamente interpretate e creano una bella atmosfera.

Bel film, anche se l'originalità credo vada cercata altrove...