SUL MARE regia di Alessandro D'Alatri

haika82     7½ / 10  06/07/2011 10:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è ambientato in una splendida cornice: i tramonti sul mare, le coste rocciose, le stradine strette, le barche e le atmosfere di un'isola che appare come un piccolo paradiso, teatro di una fugace e intensa storia d'amore fra due individui completamente differenti per cultura ed esperienze. Un incontro fra un ragazzo del posto, semplice e di cuore, che con le sue certezze e la sua vitalità infonde sicurezza e serenità ad una ragazza, turista di genova, piena di dubbi dalla vita misteriosamente complicata ed infelice. Il tutto vissuto nello spazio di un'estate, con i colori del sogno al termine del quale una realtà dura, implacabile e amara riporterà una incolmabile distanza tra due mondi e due stili di vita inconciliabili.
Questa vicenda mi ha coinvolto ed emozionato e non l'ho trovata affatto banale o adolescenziale. Sarebbe superficiale, a mio parere, ridurre il tutto ad una "storia d'amore alla Federico Moccia", sia per la regia e la fotografia di questo film, di livello molto più elevato, che per alcune delle tematiche trattate estremamente attuali e drammatiche, quali il lavoro in nero e le morti bianche.