LA VITA E' UNA COSA MERAVIGLIOSA (2010) regia di Carlo Vanzina

elio91     1 / 10  25/04/2010 21:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vita è una cosa meravigliosa: perché sprecare un'oretta e mezzo della vostra preziosa vita a vedere questa schifezza immonda?
Ci sono andato per noia e per Salemme,ma alcune cose proprio non le posso sopportare.
Non sopporto i giornali che scrivono che i Vanzina sono puntuali nel cogliere i vizi dell'italietta,con la loro ironia perfetta. Dimenticandosi di scrivere che questo filmaccio non ne analizza la minima parte,è un continuo "volemose bene". Che i Vanzina sono uno dei vizi dell'italietta.
I personaggi del filmaccio sono tutti brave persone,con la coscienza a posto,che magari sbagliano ogni tanto solo nel raccomandare un figlio per l'esame di maturità o nel mettersi in mezzo ad un inciucio per malasanità. Ma niente paura,tutto si risolve alla fine con un'aria di festa,paga il vero colpevole: il cattivone pelato. I nostri Eroi,che sono tutti categoricamente delle persone brave e buone che si ritrovano in mezzo ai guai (mai per colpa loro,per carità),alla fine si ritrovano nell'happy ending finale,all'acqua di rose,banale e patetico come tutto il film.
I Vanzina fanno pietà,non riescono a far ridere nemmeno sforzandosi: la loro non è quindi una commedia divertente,nè tantomeno fanno riflettere sulle condizioni attuali. Anzi,la loro è una presuntuosa pretesa: fanno una commedia mascherandola da commedia morale (inesistente) che vuole scandagliare i vizi del nostro Paese. Questa è la cosa più squallida di un film neanche trash,a volerla dire tutta: i Vanzina sono il peggio in Italia insieme a Moccia. Costruito tutto a tavolino,è un insulto verso lo spettatore che magari va a vedere un film per divertirsi,ma non vuole essere preso in giro in questa maniera.
Sono veramente amareggiato,perché mi aspettavo una schifezza ma non un insulto, perché questo è.
Sono tutti onesti,sono tutte brave persone che si ritrovano a dire alla fine che la vita è una cosa meravigliosa nonostante tutto. Ma si può essere tanto patetici e banali,così ipocriti? Chi ruba davvero,dopo aver visto una commedia del genere,se la ride e di gusto.
I Vanzina fanno a gara con Moccia per chi fa le schifezze più patetiche.
Proietti,Brignano,Salemme... perché vi genuflettete così?