SIMON KONIANSKI regia di Micha Wald

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  29/09/2010 14:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come schernire i luoghi comuni della cultura yiddish per mezzo di una commedia brillante ed intelligente disseminata di personaggi stravaganti.L'autoironia dei fratelli Coen incontra l'indolenza di "Tanguy" che a sua volta si cala in un'avventura alla "Ogni cosa è illuminata",il lavoro di Micha Wald è un riuscito cocktail di riferimenti cinematografici per raccontare di complicati rapporti famigliari contaminati da penosi ricordi sullo sfondo di un viaggio dal Belgio all'Ucraina.
Il tema dell'olocausto è affrontato più volte in modo leggero,senza esasperazioni e senza comunque mancare di rispetto ai fatti storici.La scena dell'esplorazione obbligata al campo di concentramento sbatte in faccia quella realtà fino a quel punto camuffata con ironia sia allo spettatore che al protagonista,tale Simon Konianski,perdigiorno laureato con simpatico figlioletto a carico e una relazione incasinata con la compagna,una ballerina cattolica.
La ribellione di Simon parte da lontano,da un'educazione troppo intransigente nell'osservazione dei dettami legati alla cultura ebraica:i conflitti con il padre sono spesso di natura infantile (da ambo le parti) e fonte di spassose gag.Indimenticabile l'episodio della cena,picco umoristico di un film a tratti davvero trascinante.
La pellicola comincia in maniera briosa per poi impantanarsi un poco in seguito,la parte on the road, potenzialmente la più divertente, manifesta invece limitata incisività,perdendo quella sana irriverenza e quel tocco magicamente spregiudicato.Non mancano scenette stuzzicanti, ma la necessità di soffermarsi sull'accettazione di Simon riguardo la sua più volte osteggiata appartenenza al popolo ebreo confluisce in una trattazione abbastanza ordinaria,tradendo quello spirito grottesco che gradevolmente pervadeva in prima battuta la pellicola.
strange_river  29/09/2010 23:25:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io che lo credevo tanto carino carino...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  30/09/2010 09:14:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh,ciao Strangiuccia :)...ma carino è carino,la prima parte poi è adorabile...nell'ultima mezz'ora però mi è calata un po' la palpebra...non so è una mia sensazione,ma mi sembrava una sorta di remake comico di "Ogni cosa è illuminata" .Il consiglio comunque è di vederlo :)