caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE HOLE - 3D regia di Joe Dante

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ilgiusto     7 / 10  14/06/2010 09:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente di speciale ma è passabile.
Gli regalo mezzo voto in più perchè ha un'atmosfera da film 'eighties' che non posso non apprezzare...

(Aggiungo una nota particolare sul 3D che bisbiglio sottovoce per non farmi sentire dall'intera industria cinematografica/tv: ... digerità la novità (relativa, perchè c'era pure negli anni '60) ormai è chiaro... che non serve a una mazza! Ha già stufato, quel pochissimo che aggiunge in brividi lo toglie in luminosità, costa troppo, ... d'ora in poi lo eviterò prediligendo il 2D).
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  16/06/2010 01:23:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La verità è che il 3D, come tutte le trovate visive, andrebbe sfruttato artisticamente; cosa che non è mai accaduta finora. Ricordiamo i vari Cinemascoop, TotalScoop et similia? Ebbene, hanno permesso la creazione di capolavori come "Spartacus" o come i western di Leone. Ad oggi non ho ancora visto un solo 3D che "sfondi" artisticamente. La tecnoca è in sé promettente, l'uso che se ne fa pessimo.
ilgiusto  18/06/2010 18:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può darsi che tu abbia ragione ma, al momento, non mi viene in mente alcun uso speciale che si potrebbe fare di questa tecnica, gli effetti più interessanti si hanno facendo volare in faccia al pubblico qualcosa stile (sic) San valentino di Sangue o Squalo 3..., a parte quello aggiunge solo un po' di profondità (peraltro nemmeno reale, è più un effetto di livelli in parallasse, per cui se un volto è su un livello a noi lo è interamente, e la fronte è a fuoco alla pari della punta della naso [spero di essere stato chiaro]), ma al prezzo della scomodità degli occhiali (alla lunga pesano persino sul collo) e del fastidioso calo di luminosità che altera tutti i colori su tonalità spente.

Speriamo che col tempo questa tecnica migliori.
Magari diventerà davvero interessante quando ( e se) i cinema saranno come arene al centro del quale si proietteranno film olografici davvero in 3 dimensioni, e allora ogni spettatore avrà un suo punto di vista diverso della vicenda e potrà anche togliersi la voglia di rivedere la stessa storia da angolature diverse (magari per vedere se davvero dietro un muretto si nascondeva l'assassino già all'inizio...).
Con qualche attenzione della regia (come il fare in modo i protagonisti alternino le spalle un po' a tutti i punti cardinali...) potrebbe anche funzionare, ma mi sa che ci siamo ancora molto lontani...
THEANSWER  15/06/2010 09:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente lo hai capito.... il 3d le una bomba, il 3d le una bomba urlavi ai quattro venti... si è una bomba per il portafoglio... Che dire : meglio tardi che mai!