GOVERNANTE RUBACUORI regia di Walter Lang

steven23     8 / 10  09/08/2014 20:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia assolutamente deliziosa, di quelle in grado di lasciarti stampato addosso un sorriso grande così anche ore dopo aver terminato la visione.

Una coppia con tre bambini deve fare i conti con l'ennesima governante che si licenzia. Dopo alcune ricerche la moglie scova un annuncio che sembra fare al caso loro. La sorpresa è notevole quando alla porta di casa si presenta un uomo; non avendo alternative, però, la donna sceglie di assumerlo comunque. Contro ogni previsione, e utilizzando metodi senza dubbio strani, l'uomo riesce nell'intento.

A livello tecnico il film non brilla particolarmente, ma decolla comunque grazie alla pungente satira che Lang fa alla classe media americana, al suo falso perbenismo e a una moralità decisamente discutibile. Il tutto sempre accompagnato da un'ironia irresistibile. Si ha così il quadro del quartiere in cui abita la coppia protagonista... non potrei trovare un termine più adatto di quello utilizzato dall'utente che mi ha preceduto: un autentico covo di vipere, tutte opportunamente nascoste dietro la classica facciata da buon vicinato.
I personaggi sono l'altro pezzo forte della pellicola. Convincente la coppia Young-O'Hara, lei persino abbagliante nella sua assoluta bellezza, ma la scena è tutta per lo strepitoso Webb. Come non rimanere catturati dal suo personaggio, è davvero fantastico.
Senza dimenticare poi i vicini, in particolare quell'impiccione che si presenta a casa King agli orari più impensabili, basta che vede una luce accesa.

Per concludere direi pellicola d'altri tempi, di gran leggerezza e classe allo stesso tempo, con interpreti d'eccezione e una capacità di alleggerire il cuore veramente unica. Peccato che non riesco a recuperare i due seguiti.