THE COVE regia di Louie Psihoyos

Tumassa84     9 / 10  18/07/2010 05:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un documentario, vincitore tra l'altro dell'Oscar per il miglior documentario, che si occupa del massacro di delfini nella baia di Taiji, Giappone. Taiji è il posto da cui viene una grande parte dei delfini che popolano gli acquari di tutto il mondo: essi vengono catturati in branco, e poi selezionati a seconda delle loro caratteristiche. Tale cattura è visibile al pubblico e costituisce quasi un'attrazione turistica. Ciò che è nascosto, è la fine che fanno i delfini non selezionati: essi vengono portati in una baia inaccessibile e in cui è assolutamente vietato entrare, e uccisi con metodi che dire disumani è dire poco. Il motivo per cui questi animali vengono uccisi è la loro carne, una pochissima parte venduta come esotica carne di delfino, la maggior parte spacciata ai consumatori giapponesi come carne di balena. Il documentario è particolarmente prezioso, perchè mostra le immagini del massacro dei delfini, immagini che erano assolutamente impossibili da reperire. Gli attivisti/autori del documentario hanno creato un team specializzato ognuno con conoscenze specifiche, hanno costruito videocamere che si mimetizzassero con l'ambiente, e di notte sono entrati nella zona off-limits per piazzarle. Tutto questo con sempre uomini della polizia e non solo, alle calcagna. Ciò che mi è rimasto più impresso, però, non sono le immagini della baia tinta di rosso, ma quelle contrastanti della cittadina di Taiji: le navi a forma di delfino sorridente, la fontana è una coda di delfino, tutto è a forma di delfino carino e pacioccoso. Un'ipocrisia paurosa e, mi spiace dirlo, profondamente e tipicamente giapponese. Altra cosa triste è che per cercar di capire le cose non come te le raccontano, ma come stanno veramente, devono arrivare degli attivisti dall'America, mentre i giapponesi non si metterebbero contro l'ordine costituito nemmeno per sbaglio. Il governo giapponese è davvero il più fortunato al mondo, perchè un popolo così docile e passivo non lo trovi da nessun'altra parte. In definitiva, The Cove è un documentario molto prezioso, realizzato correndo grandi rischi, e che ha successo anche come film in sè, poichè è molto avvincente nel mostrare come si crea il team e con quali strategie vengono ottenute le sconcertanti riprese della baia di Taiji.
DarkRareMirko  24/09/2013 23:54:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, bel commento