PI GRECO - IL TEOREMA DEL DELIRIO regia di Darren Aronofsky

quadruplo     5½ / 10  03/12/2006 01:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal punto di vista tecnico il voto è sicuramente alto: ottima fotografia, azzeccato l'uso del bianco e nero, belle le immagini frenetiche che riescono a dare l'idea della schizofrenia del protagonista, ottimamente interpretato da tale Sean Gullette. La colonna sonora (musica elettronica di GRANDI artisti) in alcuni punti si sposa perfettamente alle immagini, in altri meno(specialmente la drum'n'bass).
Se però devo giudicare il film, il voto scende drasticamente.
Finita l'ammirazione verso il regista per avere cosi bene rappresentato lo stato mentale del matematico (questo accedeva più o meno dopo 20 minuti), il film l'ho trovato di una noia pazzesca!!Pur essendo breve (neanche un'ora e mezza), ho fatto veramente fatica a finirlo. La trama è banale con uno proseguio molto prevedibile. Il concetto che l'agognato numero è cercato dagli estremi del capitalismo (le multinazionali) e della religione (gli integralisti) è interessante ma buttato là in maniera superficiale.
Ho sentito toni entusiastici da parte di matematici su questo film ma io ho trovato la matematica trattata in maniera abbastanza ridicola, cioè come la trattano i vari settimanali di curiosità o gossip, facendo leva più sulla suggestione di queste sequenze numeriche "misteriose", di questi grafici pieni di numeri e di funzioni complicate che sui concetti stessi. Non ha caso la sequenza di FIbonacci è nominata sia qua che nel Codice da Vinci...

Il regista sicuramente c'è, il film meno.
quadruplo  04/06/2007 13:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di essere stato un po` cattivo..un 6 e 1/2 solo per la tecnica e alcune sequenze lo merita..