PI GRECO - IL TEOREMA DEL DELIRIO regia di Darren Aronofsky

DarkRareMirko     7 / 10  03/11/2008 07:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Derivativo (primo fra tutti di Tetsuo e dei temi Cronenberghiani) e non riuscitissimo esercizio di stile, girato in uno sgranatissimo ed estremamente weird, nonchè confuso, bianco e nero.

Aronofsky farà meglio con le sue successive opere, ma anche qui si può ravvisare un grande talento registico, senza ombra di dubbio, mentre per quanto riguarda i contenuti purtroppo non si può essere dello stesso avviso; il film mi ha difatti comunicato l'idea di volere essere girato a tutti i costi in modo particolare, per attirare a tutti i costi il weird seeker di turno, lasciando invece un pò a digiungo chi cerca spessore e contenuti riguardo ad un film.

Insomma, è un film che vale più per come dice ciò che ha da dire, piuttosto che per i suoi contenuti stessi.

Bravi gli attori (il protagonista è un ex compagno d'università dello stesso Aronofsky, che con lui aveva girato anche il corto che il regista porterà come tesi di laurea), ottime, come già detto, regia e fotografia, mentre per quanto riguarda i contenuti ci si trova di fronte ad un film volutamente troppo enigmantico, volutamente troppo confuso che, sino all'incomprensibile finale, ci lascia senza un chiarimento sulla vicenda che sia uno.

Un pò troppo per 84 minuti di film.

Consigliato, ma non sperate assolutamente di capirci qualcosa.