PI GRECO - IL TEOREMA DEL DELIRIO regia di Darren Aronofsky

yonkers86     8½ / 10  28/02/2010 14:30:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco come sfornare un piccolo capolavoro con un budget risicatissimo ma con tantissime idee.
L'opera prima di Aranofsky è veramente geniale, intensissima seppur breve e lascia moltissimo spazio alla riflessione post-film.
Molto originale la tematica, sinceramente non ricordo un altro film che parlasse di matematica nel senso più stretto del termine, e molto bravo il regista a non fare cadere il film nella banalità delle classiche storie sugli scienziati pazzi.
Se all'inizio per Max la matematica è la via di fuga dalla società che tanto odia e disprezza, in seguito diventerà la sua croce, la ragione per cui verrà seguito, minacciato e picchiato, e la causa principale della sua follia.
La follia pernea tutto il film dall'inizio alla fine : follia trasmessa attraverso riprese buie e claustrofobiche, follia trasmessa con un bianco e nero d'annata che ci regala un gioco di ombre da mozzare il fiato, follia trasmessa dalle visioni assurde di Max che cerca di mitigare il suo dolore procurandosene dell'altro.
Come ho già detto regia davvero fantastica, così come la fotografia e la sceneggiatura, per non parlare poi della colonna sonora che raggiunge a mio avviso livelli eccelsi.
Penso sia davvero difficile riuscire a giudicare e "votare" questo tipo di film, perchè sono pellicole che lasciano moltissimo spazio all'interpretazione personale, quindi consiglio caldamente di guardarlo e di riguardarlo perchè una visione sola molto spesso è insufficente e sicuramente non è un film per tutti.