PI GRECO - IL TEOREMA DEL DELIRIO regia di Darren Aronofsky

sestogrado     9 / 10  19/02/2011 19:28:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'opera più bella di Aronofsky. un matematico geniale e disturbato tocca dio con un dito grazie al suo incredibile genio. le sue scoperte fanno gola a molti, da una setta di ebrei ortodossi ad un manipolo di persone vicine a wall street. aldilà della bellissima e coinvolgente storia, questo film fa seriamente riflettere sul significato del nostro universo e sulla realtà dei fatti: tutto in natura è esprimibile con i numeri. "la matematica è il linguaggio con cui la natura ci parla", una frase che andrebbe ripetuta ogni giorno nelle nostre scuole. dimenticando però che all'interno di questo linguaggio ci siamo noi, che ne facciamo pienamente parte. e allora quanto è straordinario l'uomo che ha la consapevolezza di chiedersi chi è e soprattutto che ha i mezzi e la potenza per provare a sollevare quasi quel velo che nasconde il significato dell'universo. la realtà dei fatti è molto più complessa ma l'importante è porsi delle domande, e questo film da questo punto di vista si offre come sorgente di stimoli non indifferente. il bianco e nero esalta l'appeal di questa pellicola, mi ha parecchio ricordato l'esordio di un altro grande regista (Lynch). assolutamente da vedere