caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CENTURION regia di Neil Marshall

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  26/10/2010 10:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'assunto storico,o meglio,leggendario, è occasione per dare vita a questo action/splatter dai fievoli propositi accertatori riguardo la sparizione della Nona Legione.
E Marshall infatti risolve l'arcano già nelle prime battute, in quanto è evidente che gli interessi più che altro mettere in scena un violentissimo scontro tra le truppe dell'Impero Romano e la popolazione dei Pitti,per nulla arrendevoli nel soggiacere alle mire espansionistiche di Adriano.
Immerso nella splendido paesaggio della Gran Bretagna settentrionale "Centurion" è un film essenziale che vive di un'azione frenetica e mai immotivata, insistendo sul fattore emotivo generato da un inseguimento subito da alcuni soldati romani da parte di un gruppo di Pitti capeggiati dalla splendida e muta guerriera Etayn (l'ex modella Olga Kurylenko).
Numerose le scene feroci in cui il bagaglio horror di Marshall prende il sopravvento,con scontri particolarmente sanguinosi e ricchi di dettagli efferati.
Giusto notare come il regista non suddivida le fazioni in lotta in modo netto,ma si concentri più in generale sugli orrori della guerra e del fardello di vendetta e rabbia che essa genera,senza quindi scivolare in patetiche distinzioni faziose.Fare un parallelo con le attuali guerre di invasione è abbastanza semplice ma non per questo meno interessante.In un contesto del genere stona un poco il mellifluo finale,forse doveroso spiraglio di luce all'interno di un lavoro cupo,grondante sangue e odio per un'ora e mezza ,ingentilito da una chiusa però troppo fiabesca.
Il gioiellino "The Descent" resta imparagonabile, per quanto questa rabbiosa rivisitazione del peplum sia molto persuasiva nel rimarcare le doti di Neil Marshall.