CENTURION regia di Neil Marshall

Rand     8½ / 10  28/07/2011 19:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che a me il genere peplum piace, e molto anche, ma in quest'opera minore di marshall che da noi è uscita direttamente in DVD sono rimasto alquanto soddisfatto. Senza avere il budget del gladiatore o di King arthur Neil crea un film storico che certo non presenta i romani come dei santi, ma come quello che erano: degli spietati conquistatori che sottomettevano e conquistavano terre e popoli. In questo la loro violenza non è inferiore a quella dei cosidetti "barbari". Ottime ambientazioni, il film ha beneficiato delle location scozzesi, veramente notevoli. Quando si tratta della violenza e delle battaglie Marshall è come sempre al top, sangue e acciaio, budella, teste mozzate, insomma il trionfo del gore e dello splatter. Oltretutto le battaglie sono ben coreografate, certo con un budget di 30 milioni di dollari non si poteva fare di più, ma il regista sa fare il suo mestiere. Ci sono alcuni attori che sono diventati adesso delle star, a parte la Olga, c'è Fasbender che regge sulle spalle il ruolo del protagonista, oltre a Dominic West. Il finale è duro, ma secondo me giusto, certo può essere un pò romanzato, ma ci stà tutto. Molto coinvolgenti le musiche di Ilan Eshekeri, in grande spolvero dopo la score di stardust. Ottimi costumi ed effetti speciali. Il DVD non potevo certo perdermelo, ed in conclusione dopo lo scivolone di Domsdey Marshall si ravvede e torna alla grande.