BURIED - SEPOLTO regia di Rodrigo Cortés

Psicodream     1 / 10  17/10/2010 12:43:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film interessante come idea ma abbastanza noioso nella realizzazione.

Ciò che secondo me lo penalizza maggiormente è il finale, pubblicizzato come il miglior finale, il colpo di scena, ecc. ma che alla fine si risolve come la stragrande maggioranza dei film di questo genere da un pò di tempo a questa parte ossia con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Bè, francamente a questo punto il colpo di scena sarebbe stato

dato l'abuso che si è fatto di questo tipo di finale, usato nel film. E' anche ora di dire basta, il colpo di scena pluri-utilizzato non è più tale, forse qualcuno avrebbe dovuto dirlo al regista che magari si è sentito in diritto di essere originale, copiando da altri.

Comunque mi ha ricordato molto In Linea con l'Assassino, film che secondo me meritava molto di più.
Rotkäppchen  17/10/2010 15:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi ti stavo rispondendo a tono, poi però ho dato un'occhiata ai film che hai commentato e ora provo un po' pena per te. 10 ad Iron Man e soprattutto quel 10 sconvolgente a 2012, film vuoto, dai buoni sentimenti e pieno di effettacci speciali (solo così sa fare film Emmerich, riempendo le sue ****** di scene in CG).
Come si può dare addirittura 1 a un film che ovunque è considerato una sorpresa? E perché poi, per il finale che secondo te è abusato? E beh? Che significa, che ora non si può più inserire quel tipo di finale nei film perché è una moda (cosa non vera tra l'altro, visto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER?

Dai, bisogna allenarsi un po' prima di dare giudizi del genere. O 1 o 10. Non ci sono per te altri voti? Chessò, non ti vedo criticare nessun altro aspetto del film, come la regia (che comunque è da apprezzare, visto che un film ambientato tutto in una bara non può di certo mostrare tutto l'estro del regista. E se ci riesce, tanto di cappello, altroché), la sceneggiatura, la fotografia, la colonna sonora, la recitazione? Insomma, hai dato un voto basso solo per abbassare la media, il perché? Per il finale. Complimenti, ma la prossima volta guardalo intero e in tutto il suo insieme eh.
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  17/10/2010 21:54:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' (letteralmente) un secolo che i finali si ripetono, dividendosi più o meno marcatamente tra happy ending e finali "negativi" (morti ecc ecc).. come si fa a dire che un finale è abusato? in qualche modo un film deve finire, bene o male, il colpo di scena è tale perchè paragonato alla pellicola, non agli altri milioni di film della storia.
Rotkäppchen  18/10/2010 00:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo questo non c'è bisogno di aggiungere altro.
Psicodream  18/10/2010 12:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo sia così... dall'inizio del film sapevo come sarebbe andata a finire.

Questo perchè ci si rende conto che il film evolve secondo dei binari già tracciati da altri.

E quando questo succede allora il film non è riuscito, secondo me, ad essere originale e il colpo di scena tanto acclamato è tale solo per alcuni evidentemente, non per tutti, ergo non è un colpo di scena.

Prima di vedere Shutter Island non avevo letto l'Isola della Paura ma anche QUEL finale era un espediente già abusato (The Machinist, Secret Window e tanti altri che ora non mi sovvengono) e il colpo di scena quindi non c'è stato... perchè già si capiva dove il regista (per quanto sulle orme dello scrittore) volesse andare a parare.

Non premio l'originalità di questo film per il semplice fatto che di originale non ci vedo nulla... e dato che va di moda (da anni direi ma non ne ho mai capito il motivo) premiare i film Spagnoli a pre mi rendo anche conto delle reazioni di molti, spropositate.

In fondo, basta guardare i voti di REC (un film che è un abominio di comicità e stereotipi) per rendersi conto di quanto la fratellanza spagnola arrivi prima dell'intelligenza stessa, in molti casi.
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  18/10/2010 16:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile dire che rispetto le tue idee, credo però che una persona con una certa cultura cinematografica non verrà mai spiazzata da un finale di un film recente, proprio perchè ne ha già visti a centinaia per ogni situazione e genere. Pensaci un attimo, tra i finali possibili, ce ne sarebbe stato uno che ti avrebbe soddisfatto in questo film? lui si salva - pecca di buonismo
lui muore - è scontato
ecc ecc.
a mio avviso bisogna anche "accontentarsi" su certe cose, nel cinema non c'è quasi nulla di originale ormai, e in una trama così vincolata (un uomo-una bara) gli sbocchi per una conclusione originale sono pochi o nulli
Psicodream  18/10/2010 20:49:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti hai centrato il punto. E non avresti saputo spiegarlo meglio. E' stato proprio questo vincolo a demoralizzarmi.

Non potevo minimamente immaginare quale finale geniale potesse essere stato costruito per questo film.

Sia il finale buonista (con lui tratto in salvo, che avrei evitato) sia il finale negativo (quello del film) erano in fondo due facce della stessa medaglia, una medaglia purtroppo scontata che non lasciava (forse) altre vie.

Forse leggere quel FINALE GENIALE mi ha depistato, tratto in inganno, portandomi a sperare che potesse esistere una terza via che magari non potevo nemmeno immaginare.

Ecco... la speranza... la speranza di una terza ipotetica soluzione che mi avrebbe spiazzato. Non saprei definirla, non saprei nemmeno dire quale gusto avrebbe potuto avere, se dolce o amaro. Ma la speranza di quella ''terza via'' mai intrapresa, tradita, deve aver molto influito sul mio voto.
oh dae-soo  19/10/2010 10:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non esiste una terza via, a meno che non parliamo di fantascienza. Un prigioniero o viene salvato o no, o vive o muore. In questo caso quindi per te il film era scontato in partenza. Le uniche variazioni possono essere su COME viene salvato o su come muore. In questo caso potevi aspettarti delle sorprese. Credo però che la soluzione adottata da Cortes sia in perfetto equilibrio tra la banalità di un salvataggio normale e l'assurdità di un colpo di scena troppo grande (che so, magari era sepolto sotto casa sua...). Cortes non ha esagerato quindi, ma proposto un finale credibile e per tanti, evidentemente non per tutti, non scontato.

Veniamo al voto caro Pscicodream. Lo dico per il tuo futuro "qui". Dimostrerai di aver raggiunto una maturità cinematografica quando capirai che c'è una scala di valori di ben 19 pioli, da 1 a 10 considerando i mezzi voti. Devi capire che una delusione o comunque un film che non ti ha preso come è stato Buried ha comunque tutte le carte in regola, di sceneggiatura, recitazione e regia per essere punito al massimo con un 4,5. Mettere questi 1 è solo un modo impulsivo e "stupido", nonchè eclatante (forse è questo l'obbietivo) che non rende merito a chi li mette. Non sarai più creduto, mai più considerato. Metti il tuo spirito critico (che dai commenti viene fuori abbastanza) anche nel commento prinicipale e nel voto, altrimenti ti uniformerai a questa generazione di ragazzini che prende l'analisi di un film come un gioco al massacro. Con stima, Giuseppe.
Rand  18/10/2010 12:35:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente manchi di fantasia!
Allora qual'è il cinema che fà per te?
il finale non era certo così prevedibile, perchè finchè c'è vita c'è speranza!
Non siate superficiali!
Psicodream  18/10/2010 12:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finchè c'è vita c'è sicuramente speranza... ma finchè ci sono film di questo genere, distruttivi nonchè copia-incolla di altri... allora la speranza ha davvero poco a che fare con lo spettatore che passivamente si lascia trascinare in un gioco perverso di cui, inconsciamente o meno, già conosce l'evoluzione dei fatti e degli eventi, culminanti in un preannunciato e poco coraggioso finale.

Mi sovviene alla mente Drag me to Hell, film che nel finale aveva il medesimo risultato... ma almeno lì il cerchio si chiudeva sulla protagonista stessa.
Si poteva prevedere un finale buonista o meno, poteva essere tutto, almeno fino alle ultime battute del film, dove si capiva la strada presa. Il finale si chiudeva come una favola della buonanotte alla Creepshow, lasciando la traccia o almeno la parvenza di una completezza, legata alla pseudo-morale del film.

Molto meglio di un film che non ti lascia nulla e di cui non resta che attendere la fine già annusata e (de)gustata.

Tutti si atteggiano a critici... ma chi è più tenero? Chi rifiuta e critica negativamente a pre tutto ciò che è Americano, Hollywoodiano? Oppure chi osanna tutto ciò che è, diciamo, straniero (anche se l'affermazione è inesatta), cinema spagnolo in primis?

Tra le due, io non vedo differenze.

Ho visto solo un film, apparentemente carico di tensione. Ma scontato, piatto a tratti e dannatamente forzato. Un filmetto da seratina pizza e birra su Canale 5 per il ciclo alta tensione, nulla più.

E il finale, tanto discusso, è la classica perla nera del genere, senza coraggio, senza fantasia, uno stupro del mondo del cinema a cui ormai siamo abituati.
Psicodream  18/10/2010 13:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo solo un'ultima cosa, un aneddoto che forse può giustificare il mio voto: il trailer recitava testuali parole ma non ricordo a carico di quale testata

UN FINALE GENIALE

al che la mia reazione sapete qual'è stata?

Pensare: oddio, un film dove il protagonista NON MUORE, chissà che finale si saranno inventati per una situazione così assurda. Sono curioso. Vado a vederlo.

Ora, il fatto che io abbia avuto questa reazione può far immaginare la saturazione raggiunta con questi film dalle situazioni improponibili che si risolvono sempre in un finale poco coraggioso e disfattista.

Dopo aver visto il film, capirete dunque voi dove avevo le braccia.
wolf18  17/10/2010 16:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo...uno che mette 5 a un film cm shutter island...ora si ke ho capito il tuo voto!!!!
lucasssss  17/10/2010 17:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè vai in giro criticando i voti dati ad altri film????

hai fatto la stessa cosa con me, mah.......

vogliamo parlare del tuo 9 a MEMENTO ???

suvvia lupacchiotto.......

ciao ;)
Luca
Rotkäppchen  17/10/2010 17:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché cosa hai contro Memento, scusami? Ahah. Ma sentilo, ora metti in dubbio pure la qualità di Memento? Guarda un po' che caso strano, è stato inserito tra i migliori film del decennio. :)
Tu non sai commentare un film e come Psicodream ti fermi solo a pensare a una cosa e smontare il film per quell'aspetto, per quel piccolo elemento, dimenticandoti la regia, la sceneggiatura, che praticamente fanno l'intero film. No, dico, scrivi "Buried IMDb" o "Buried Rotten Tomatoes" su google, due tra i siti di cinema più conosciuti a livello mondiale. Il secondo è ancora più affidabile, poiché archivia le centinaia di recensioni di veri critici cinematografici, e se (come vedi scrivendo quello che ti ho detto) c'è scritto 86% di recensioni positive un motivo ci sarà, non credi? :)
Non è mica colpa mia se non sapete commentare e lo fate con una superficialità imbarazzante.

Suvvia.

ciao ;)
Il lupo cattivo
lucasssss  17/10/2010 19:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si professore, ha ragione Lei.......

calcola che i gusti sono gusti, se a me non piace un film lo dico senza farmi problemi, o devono piacermi i film che piacciono a te?

io non saprò commentare un film, (se lo dici tu......) ma, a mio modestissimo parere, non penso che tu ci capisca molto di cinema, sai solo criticare e pensi che i tuoi giudizi siano come la Bibbia...... contento tu.......

stammi bene ;)

Ciao Luca

wolf18  17/10/2010 17:35:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah inizi anke a te ad andare a vedere i voti altrui?? impari dal maestro!!
cmq criticare il mio 9 su memento...è il minimo x un film così...
un'ulteriore prova della tua capacità di dare voti..

addio
Rotkäppchen  17/10/2010 17:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah fantastico, che coincidenza. Non avevo letto il tuo commento e non ho visto chi stava quotando, ma comunque ti quoto. Pensavo stesse dicendo a me, visto che il nick è Cappuccetto Rosso e il lupo pensavo fosse riferito a me.

Io questi voti comunque li cancellerei. Non parla del film ma solo del finale, ti sembra normale Psicodream?
lucasssss  17/10/2010 19:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho imparato da te......... uhauhauhauhauha........

ecco un altro maestro.......

ma fammi il piacere.........

ciao
johnny89k  17/10/2010 19:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte che non ho risposto al tuo commento ma a quello di wolf, e comunque hai dato un altro esempio di superficialità, ho sprecato pure troppo tempo!! ciao Luca stamme bene!
lucasssss  17/10/2010 20:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo so, infatti neanche io ho risposto al tuo, sei un pò confuso, cmq non sprecare tempo a rispondermi, mi addoloro farti perdere tempo, hai altro da fare....... immagino eheheheheh

ciao caro

johnny89k  17/10/2010 19:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'altronde caro wolf18, uno che da per la maggior parte delle volte UNO o DIECI come voto, è la prova della sua superficialità................
Rand  17/10/2010 17:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento senza senso, alquanto superficiale e semplicemente scontato....