POINT BREAK regia di Kathryn Bigelow

ferzbox     8 / 10  23/03/2015 00:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il concepimento di "Point Break" è stata l'evoluzione di Kathriyn Bigelow,la sua rampa di lancio,il suo grido di sfogo,il suo voler farsi valere a spallate.
Se andiamo ad analizzare scrupolosamente questo film ci accorgiamo che non presenta alcun elemento originale; trattasi del solito "Action movie" con il poliziotto cazzuto ma dal cuore sensibile,il criminale scaltro ma dal grande carisma e tante scene d'azione con sparatorie e stereotipi di ogni genere conditi da spruzzatine di volgarità come i vecchi film polizieschi avevano insegnato nel passato.
C'è un però.....la Bigelow ha saputo giostrare la baracca con grande maestria,riuscendo a smussare ogni dettaglio e donando alla pellicola un ritmo quasi inaspettato.
Probabilmente ad abbellire il tutto contribuisce anche l'enorme spazio che viene ritagliato intorno al personaggio di Patrick Swayze e il suo gruppo di surfisti,dove l'indagine viene quasi sostituita dall'approfondimento di una filosofia di vita; un percorso che sente l'investigatore Johnny Utah e allo stesso tempo affascina uno spettatore che deve impegnarsi a non dimenticare il perno principale della storia dedicato alla banda degli ex-presidenti.
Credo che il fascino di "Point Break" stia proprio nel labile confine che divide ciò che è giusto da ciò che è sbagliato; si può rimanere attratti da qualunque corrente di pensiero se questa regala determinate emozioni...e credo che sia quello che provava e metteva a disagio l'agente Utah durante tutto il film.
La Bigelow ha saputo dirigere bene ogni scena(le rapine,gli inseguimenti,le parti con il paracadute ecc...ecc...),oltre a studiare bene i dialoghi,non eccezionali dal punto di vista introspettivo,ma nemmeno superficiali.
Un grosso film d'azione pieno di luoghi comuni e testosterone,però diretto dannatamente bene e grande rappresentante del cinema action anni 90....

Davvero niente male,ma il vero capolavoro sarebbe arrivato nel 1995....eh si,mi dispiace ma per me è così....