IL BUIO SI AVVICINA regia di Kathryn Bigelow

GianniArshavin     5½ / 10  10/12/2013 13:29:13 » Rispondi
Primo film della Bigelow che vedo che coincide anche col suo debutto dietro la macchina da presa. Il film si presenta come una rivisitazione del tema Vampiri, trasuda anni 80 da tutti i pori e scorre via veloce senza mai annoiare.
La pellicola tocca anche temi interessanti come:l'integrazione dell'elemento estraneo in un gruppo chiuso,l'amore fra creature agli antipodi e la dipendenza dal sangue usata come metafora per descrivere le varie assuefazioni dell'uomo.
Purtroppo questi temi vengono buttati sullo schermo alla rinfusa senza essere approfonditi,tranne un po il primo,e alla fine il tutto rimane solamente accennato anche per via di pesanti buchi di sceneggiatura.
Nonostante questi difetti quello che più non ho sopportato del film,e questa premetto è una valutazione puramente soggettiva,è stato il climax Trash che mi porta i vampiri a diventare pistoleri tipo far west e sbandati stile "Nomads";la cosa poteva anche essere interessante ma nelle scene di lotta,tipo il Pub o quella contro la Polizia,l'alone Trash è salito troppo per i miei gusti.
In definitiva un film che merita una visione senza però particolari aspettative.