SPLATTERS - GLI SCHIZZACERVELLI regia di Peter Jackson

Filman     7½ / 10  20/03/2020 16:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea dello splatter comico, apoteosi del B-Movie e padre di diversi cult, è nata negli anni 80 (decennio forte dell'anarchia del mercato cinematografico occidentale) ed è stata utilizzata in un preciso lasso di tempo, tanto in America quanto in Nuova Zelanda o in qualunque altro posto.
BRAINDEAD è uno di quei film che hanno chiuso in grande stile questa tendenza che esasperava talmente tanto l'horror da renderlo comico. Peter Jackson ci porta dentro questa messinscena psicopatica in cui si ride per le membra sventrate dimostrando che una vena di follia risiede nella mente di tutti e smascherando lo spettatore moderno voglioso di violenza cinematografica.
Verso la fine la pellicola riesce a ricreare alcune sensazioni simili a quelle un incubo non solo attraverso le crudeltà più creative ma soprattutto introducendoci in spazi angusti e attraverso fughe per la vita su tratti brevi e brevissimi.
Il film non prende una grande rincorsa per arrivare a questo, soffrendo dall'inizio e per oltre metà del film di una trama demenziale in cui l'horror non è ancora protagonista, in cui si ride a denti stretti e in cui il macabro è ancora troppo giocoso. Il bilanciamento arriva sul finale con litri e litri di sangue e con la risoluzione mostruosa e metaforica di quello che dovrebbe essere il rapporto del protagonista con la madre.