SPLATTERS - GLI SCHIZZACERVELLI regia di Peter Jackson

statididiso     9½ / 10  09/05/2007 10:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un must nel genere.
è questo il Jackson che mi piace.
un Jackson che riesce a "fondere" perfettamente humor e horror; che, rispetto al precedente "Bad Taste" (da cui riprende alcune idee), offre anche alcuni spunti di riflessione tra "arti mozzati, teste che volano e preti ninja" (ad es. l'amore morboso - quello della madre verso il figlio, che raggiunge l'apice nel finale; di Paquita verso Lionel, che si fida ciecamente delle carte; e altri temi come "i panni sporchi si lavano a casa", quando Lionel nasconde la madre in cantina, o quelli che caratterizzano il momento del pranzo - l'anticonformismo, il voler apparire diversi, "il non riuscire a vedere al di là del proprio naso", la superbia, l' "avidità", il pregiudizio etc.).
molti i punti in comune con la trilogia di raimi (soprattutto con la "Casa 2" e "L'Armata delle Tenebre", + demenziali del capostipite), basti pensare alle situazioni tragicomiche in cui si vengono a trovare i due protagonisti o alla mutazione dello zombi nel finale (tra l'altro le carriere dei due registi sono molto simili). ho deciso di dare 1/2 punto in meno perché Balme non è Campbell.
insomma voto 9 1/2!!
ps: nonostante il sangue sgorghi a iosa, non si prova una vera e propria sensazione di disgusto, anzi ci si diverte: è x questo motivo che faccio fatica a considerare gore questo film.